Tecniche di Assertività per Sviluppare la Propria Autorevolezza

Diventa padrone delle situazioni gestendo al meglio le relazioni con gli altri.

Cos’è l’assertività?

L’assertività è un modo di comunicare che nasce dall’armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità, senza necessariamente modificare la propria personalità; si esprime attraverso la capacità di utilizzare in ogni contesto relazionale la modalità di comunicazione più adeguata.

 

Obiettivi

  • Migliorare con sicurezza ogni tipo di comunicazione e di relazione
  • Aumentare la propria efficacia nel dirigere, criticare, rispondere alle lamentele e ai conflitti
  • Imparare a diventare padroni delle situazioni, risolvere l’inadeguatezza e apprendere i metodi per scaricare tensione ed ansia in maniera positiva

 

A chi è rivolto

Quadri e dirigenti di tutte le funzioni aziendali, responsabili del personale e delle vendite, liberi professionisti. Tutti coloro che devono gestire risorse umane e superare conflitti tipici del team di lavoro. Tutti coloro che desiderano migliorare la propria efficacia di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali.

 

Argomenti trattati

Perché è importante utilizzare tecniche di assertività?

In ambito lavorativo è utile imparare a utilizzare tecniche assertive perché tramite la loro acquisizione si riesce a sviluppare autorevolezza; si mettono in pratica comportamenti manageriali più efficaci, si riesce a diventare critici in maniera più costruttiva e si risolvono conflitti in modo più positivo.

 

Il Programma del Corso “Tecniche di Assertività per Sviluppare la Propria Autorevolezza”

Immagine e comunicazione

  • La nostra immagine
  • Il linguaggio verbale
  • Il linguaggio non verbale
  • La comunicazione simbolica
  • Auto ed eteropercezione

Relazionarsi con gli altri

  • Conflitti e tensioni sul posto di lavoro
  • Comportamenti tradizionali e problemi riscontrati
  • Comprendere i limiti dei comportamenti individuali
  • La scelta dei comportamenti efficaci
  • Comportamenti efficaci e positivi
  • Il concetto di one best way
  • L’assertività per le donne

Autodiagnosi del comportamento

  • Identificazione dei punti forti
  • Come valorizzarli nel quotidiano
  • Riconoscere gli stili
  • Il passivo
  • L’aggressivo
  • L’assertivo
  • I comportamenti più comuni
  • La paura del rifiuto

Imparare a dire no

  • Lo stile assertivo all’ascolto
  • Lo stile condiscendente
  • Come rafforzare il “no”
  • Potenziare l’autostima

La cura della rabbia

  • Anger management
  • Il controllo emotivo
  • La rabbia esplosiva
  • Il decalogo del collerico
  • Esercizi di contenimento dell’aggressività

Le frasi killer

  • Come frenare una lite
  • La gestione delle obiezioni
  • Rispondere ai capi
  • Gestire la relazione con i colleghi

Emozioni

  • Autocoscienza
  • Empatia
  • Interazione

Comando e assertività

  • La leadership
  • Il controllo
  • Le paure più frequenti
  • Leadership ossessive
  • Leadership paranoiche
  • Leadership schizofreniche

I campi di applicazione del comportamento assertivo

  • Lavoro
  • Famiglia
  • Amici
  • Società

Psicologia

  • La gestione dell’ansia
  • L’analisi dei perchè delle nostre paure
  • Riconoscere la personalità altrui
  • Automotivazione
  • Il cambiamento forzato accelerato

 

Edizioni Corso ID 414

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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:414
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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