Sviluppo delle Capacità Manageriali

Il tuo successo passa attraverso la tua capacità manageriale, non attraverso la tua conoscenza tecnica.

Sviluppo delle Capacità Manageriali: I fondamentali di un manager

Indipendentemente dal tipo di ruolo che ricopre, ci sono tre cose che un manager è chiamato a compiere: gestire, far fare, decidere. In altre parole significa saper  creare innovazione, pianificare, organizzare e creare le giuste condizioni perché i suoi collaboratori lo portino al successo richiesto.

 

Obiettivi

  • Riflettere sulle richieste aziendali nei confronti di un manager
  • Identificare il proprio stile manageriale
  • Sviluppare un atteggiamento orientato al conseguimento dei risultati e alla valorizzazione delle risorse
  • Accrescere la capacità di gestire il cambiamento
  • Perfezionare la capacità di migliorare le performance dei propri collaboratori
  • Aumentare l’efficacia della comunicazione
  • Imparare a motivare e delegare con maggiore efficacia
  • Verificare e potenziare le proprie attitudini alla leadership

 

A chi è rivolto

Sviluppo delle Capacità Manageriali è un corso rivolto a Dirigenti e quadri che operano in ogni area funzionale e che sono continuamente chiamati a migliorare i propri risultati sviluppando il proprio potenziale e affinando la loro conoscenza e le capacità acquisite negli anni.

 

Argomenti trattati

Le competenze manageriali di base

Le competenze che entrano in gioco sono molteplici e non sono legate alla conoscenza tecnica.

La sfera cognitiva (problem solving, decision making, ecc.),  e quella emotiva (comunicazione, leadership, ecc.) sono i criteri su cui sarà valutato il valore di un manager .

Allineare le proprie competenze alle esigenze del ruolo

Definire un proprio stile personale che sia in linea con le esigenze del ruolo è il punto di partenza per un buon manager . Il corso sarà il momento ideale per verificare quanto le proprie competenze siano allineate alle esigenze che il ruolo impone e potenziare le attitudini personali al fine di saper meglio interpretare il proprio compito all’interno dell’organizzazione.

 

Il Programma del Corso “Sviluppo delle Capacità Manageriali”

Addio competenza tecnica, benvenute capacità manageriali

  • Nuovi mercati, nuovi modelli aziendali
  • Ruolo: compito e comportamento
  • Conoscenze, capacità e comportamenti
  • I nuovi manager

Funzioni e compiti del management nell’organizzazione: i criteri d’azione dei manager di successo

  • Principi, capacità e strumenti per la gestione del ruolo
  • Il mandato aziendale: il successo attraverso gli altri
  • Le relazioni aziendali
  • Clienti e fornitori interni
  • Gli strumenti del manager

La leadership

  • Leadership e potere
  • Definizione di leadership
  • Le caratteristiche del leader
  • Tecniche di sviluppo della leadership
  • La leadership situazionale

Costruzione di un efficace stile di direzione

  • Gli stili di management
  • Stile ideale e stile reale
  • I criteri di efficacia
  • Stili di riferimento

La motivazione

  • La motivazione legata alla soddisfazione di bisogni
  • Maslow e la gerarchia dei bisogni
  • Le teorie motivazionali
  • Fattori igienici e fattori motivanti secondo Herzberg
  • Teoria X e teoria Y di Mc Gregor
  • Il rapporto motivazione/successo
  • Le leve motivazionali

Motivare il personale: la delega

  • Delega, questa sconosciuta
  • La scelta della delega
  • Il ruolo del controllo
  • Le diverse tipologie di delega
  • Le tre fasi della delega
  • La comunicazione nella delega

La comunicazione

  • Capacità relazionali e comunicazione
  • Basi di comunicazione
  • Verbale, paraverbale e non verbale
  • Gli stili di comunicazione

L’efficacia della comunicazione

  • Intento e comprensione
  • Il modello circolare della comunicazione
  • Comunicazione formale e informale

Comunicazione e relazioni interpersonali

  • La comunicazione come strumento fondamentale di gestione
  • Barriere e ostacoli alla comunicazione: come superarli
  • Le leve della comunicazione interpersonale: empatia e assertività

Case History: Profiles International

Coaching e sviluppo

  • Lo sviluppo come allenamento
  • Consapevolezza e responsabilità
  • Feedback, critica e valutazione
  • Le regole fondamentali del feedback

Gestire le situazioni di conflitto attraverso l’approccio negoziale

  • Natura e origine dei conflitti
  • Le 5 reazioni al conflitto
  • Atteggiamenti comuni verso i conflitti
  • Prevenzione e gestione del conflitto
  • Come dare e ricevere critiche con spirito costruttivo
  • Lo sviluppo di un atteggiamento positivo e il miglioramento del clima del gruppo

La negoziazione

  • I diversi tipi di negoziazione
  • Le regole del buon negoziatore
  • Il processo di negoziazione
  • Le tecniche negoziali

Edizioni Corso ID 222

SEDE DAL AL
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Milano 22/06/2016 24/06/2016
Milano 02/11/2016 04/11/2016
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Milano 29/03/2017 31/03/2017
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:222
  • Costo:€ 1825 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:3
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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Le competenze manageriali di base

Le competenze che entrano in gioco sono molteplici e non sono legate alla conoscenza tecnica.

La sfera cognitiva (problem solving, decision making, ecc.),  e quella emotiva (comunicazione, leadership, ecc.) sono i criteri su cui sarà valutato il valore di un manager .

Allineare le proprie competenze alle esigenze del ruolo

Definire un proprio stile personale che sia in linea con le esigenze del ruolo è il punto di partenza per un buon manager . Il corso sarà il momento ideale per verificare quanto le proprie competenze siano allineate alle esigenze che il ruolo impone e potenziare le attitudini personali al fine di saper meglio interpretare il proprio compito all’interno dell’organizzazione.

 

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