Strategy Execution: Mettere in Atto una Strategia

Il successo non viene per caso: molti leader sviluppano ottime strategie, ma poi queste non riescono a decollare perché si arenano nella parte esecutiva.

 

Obiettivi

Il seminario vi aiuterà a:

  • individuare cosa contribuisce al successo nella messa in atto di una strategia;
  • mettere a fuoco il legame tra strategia, obiettivo strategico e iniziative strategiche;
  • individuare le risorse necessarie per la messa in atto della strategia;
  • riconoscere le abilità richieste per guadagnarsi il supporto dell’organizzazione;
  • mantenere la necessaria disciplina;
  • saper indirizzare le questioni critiche.

 

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a manager e dirigenti impegnati nella messa in atto di strategie aziendali che prefigurano un’esecuzione efficace ed efficiente, col definire chiaramente cosa si aspettano, col pianificare i passi necessari, col coinvolgere in modo capillare i collaboratori e col controllare sistematicamente l’avanzamento per superare ostacoli e blocchi.

 

Argomenti trattati

La strategia mira a creare il vantaggio competitivo, cioè porre l’azienda in posizione più favorevole rispetto ai concorrenti nella creazione di valore economico per i suoi clienti. Ma una volta definita la strategia, bisogna porre in essere tutte le attività necessarie atte a conseguirla. Durante il corso affronteremo i vari tipi di strategia, impareremo a pianificarne tutti i passaggi e affronteremo il tema della gestione delle risorse  e di come coinvolgerle e indirizzarle verso gli obiettivi strategici prefissati.

 

Il Programma del Corso “Strategy Execution: Mettere in Atto una Strategia”

La messa in atto della strategia: cosa e come

  • Perché molte strategie falliscono nella pratica
  • Cosa contribuisce al successo di una strategia
  • Mission, obiettivo strategico, strategia, esecuzione e iniziative strategiche
  • Delega e responsabilità: autonomia, vincoli e controllo

Progettare il successo

  • Caratteristiche di un’iniziativa strategica
  • Obiettivo, aspettative e criteri di successo
  • Definire l’ambito di azione e i deliverable
  • Riconoscere e gestire gli stakeholder di un’iniziativa strategica
  • Le caratteristiche di una squadra efficace

Agire con disciplina

  • L’importanza di una corretta pianificazione
  • Il lancio di un’iniziativa strategica: il kick-off meeting
  • Individuare le attività, programmarne l’esecuzione e assegnare un budget per l’esecuzione
  • Proteggere la realizzazione dai rischi prevedibili
  • L’importanza del controllo in fase esecutiva
  • Iniziativa strategica e cambiamento

Affrontare questioni critiche

  • Utilizzare abilità politica per vincere le opposizioni verso un’iniziativa strategica
  • Saper individuare i problemi e utilizzare un approccio sistematico per risolverli
  • Mantenere la giusta attenzione verso la realizzazione della iniziativa strategica
  • Analizzare i risultati ottenuti dalla messa in atto dell’iniziativa strategica

 

Edizioni Corso ID 2020

SEDE DAL AL
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:2020
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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