Strategie di Marketing

Affronta con successo le sfide quotidiane di mercati ipercompetitivi

La conoscenza del mercato

Data l’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, diventa oggi ancora più critica l’esigenza per molte imprese di rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico. Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove. L’analisi della domanda, del settore e della concorrenza, del comportamento di acquisto del consumatore e delle imprese sono fondamentali e verranno ampiamente trattate durante il corso.

 

Obiettivi

  • Sviluppare una più ampia e integrata visione degli attuali scenari competitivi
  • Potenziare le competenze chiave del marketing management
  • Acquisire le più avanzate tecniche di marketing strategic

 

A chi è rivolto

Responsabili di marketing e di vendita, communication e brand manager, responsabili del customer relationship management, specialisti di staff del marketing, responsabili di pianificazione strategica, direttori di linea e di divisione, imprenditori d’imprese operanti nel B2C e B2B e professionisti interessati a migliorare la comprensione dei processi di marketing strategico.

 

Argomenti trattati

La pianificazione strategica di marketing

Entreremo nel vivo del piano strategico d’impresa e del piano di marketing, parleremo del portafoglio di attività (matrici BCG e GE MC Kinsey), delle stategie di crescita e del ciclo di vita del prodotto.

Creazione del valore e vantaggi competitivi sostenibili

Partendo dalla catena del valore e le strategie aziendali vedremo come creare vantaggi competitivi sostenibili e come affrontare la valutazione delle alternative strategiche di base; parleremo di fidelizzazione della clientela, di customer satisfaction e di KPIs e di brand management.

 

Il Programma del Corso “Strategie di Marketing”

Marketing e orientamento al mercato

  • Il marketing nelle organizzazioni moderne
  • Il marketing e le altre funzioni aziendali
  • I vantaggi competitivi dell’orientamento al marketing

Analisi del settore e della concorrenza

  • L’analisi del macro e microambiente
  • Analisi e classificazione dei competitor
  • Dinamiche settoriali e forze competitive
  • Monitoraggio dei key competitor
  • La swot analysis

L’analisi della domanda

  • Il concetto di elasticità della domanda
  • Relazione tra bisogni, desideri e domanda
  • L’analisi della domanda attraverso la ricerca quaIitativa e quantitativa

L’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore e delle imprese

  • L’acquisto e iI consumo neI B2C e B2B
  • I fattori d’influenza aI processo d’acquisto
  • Processi motivanti e processi percettivi
  • Classificazione dei clienti e life time value

Pianificazione strategica di marketing

  • Piano strategico d’impresa e piano di marketing
  • Il portafogIio di attività: matrici BCG e GE Mc Kinsey
  • Strategie di crescita e ciclo di vita di prodotto

Il processo di marketing

  • Analisi e pianificazione
  • Realizzazione e controllo

Il piano di marketing

  • Obiettivi, struttura e contenuti del piano
  • Il mercato obiettivo
  • Le strategie di marketing
  • Marketing mix e piani d’azione
  • La definizione delle risorse per la realizzazione del piano: il budget
  • Attuazione, azioni correttive e controllo del piano di marketing

L’organizzazione di marketing

  • Rapporto con i diversi modelli organizzativi
  • I ruoli professionali (marketing manager, brand e product manager, category e trade marketing manager)

Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing

  • Il ruolo dei sistemi informativi di marketing per la formulazione di strategie di successo

La segmentazione del mercato

  • I criteri di segmentazione e le metodologie

Targeting: definizione del mercato obiettivo

  • La scelta del target
  • PoIitiche di marketing: indifferenziata, differenziata e concentrata

Positioning: posizionamento dell’impresa

  • Posizionamento: criteri e strumenti

Il brand management

  • Posizionare, comunicare, rafforzare il brand
  • La corporate identity attraverso il brand
  • Il ciclo di sviluppo del brand
  • Le azioni di co-marketing
  • Identificazione dei marchi concorrenti

Le strategie di creazione del valore

  • Catena del valore e strategie aziendaIi

Creazione di vantaggi competitivi sostenibili

  • Natura e fonti del vantaggio competitivo
  • La valutazione delle alternative strategiche di base: i vantaggi deI costo, i vantaggi della differenziazione e la focalizzazione
  • Alternative di base e marketing strategico

Valorizzazione della relazione con il cliente

  • Vantaggio della fidelizzazione della clientela
  • Customer satisfaction e customer loyalty
  • Dalla soddisfazione del cliente alla fedeltà e lealtà: i processi di CRM
  • Il marketing esperienziale
  • Customer equity e customer loyalty come principali driver del lifetime value

I KPIs (key performance indicators) del successo delle strategie di marketing

  • Analisi degli indicatori chiave di performance

Edizioni Corso ID 962

SEDE DAL AL
Milano 04/04/2016 05/04/2016
Milano 16/06/2016 17/06/2016
Milano 07/11/2016 08/11/2016
Milano 16/01/2017 17/01/2017
Milano 03/04/2017 04/04/2017
Milano 22/06/2017 23/06/2017
Milano 13/11/2017 14/11/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:962
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati

La conoscenza del mercato

Data l’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, diventa oggi ancora più critica l’esigenza per molte imprese di rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico. Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove. L’analisi della domanda, del settore e della concorrenza, del comportamento di acquisto del consumatore e delle imprese sono fondamentali e verranno ampiamente trattate durante il corso.

La pianificazione strategica di marketing

Entreremo nel vivo del piano strategico d’impresa e del piano di marketing, parleremo del portafoglio di attività (matrici BCG e GE MC Kinsey), delle stategie di crescita e del ciclo di vita del prodotto.

Creazione del valore e vantaggi competitivi sostenibili

Partendo dalla catena del valore e le strategie aziendali vedremo come creare vantaggi competitivi sostenibili e come affrontare la valutazione delle alternative strategiche di base; parleremo di fidelizzazione della clientela, di customer satisfaction e di KPIs e di brand management.

Informazioni sul Corso