Showmanship: Trovare l’Energia per Rendere Efficace il Proprio Protagonismo

La shomanship è l’arte dello showman, ossia la capacità di gestire con maestria una platea. È una leadership specifica composta da un insieme di competenze razionali, emotive, fisiche e sensoriali. È un’idoneità che si allena, ed è più naturale acquisirla di quanto si possa immaginare.

 

Obiettivi

  • trovare la vostra showmanship (la vostra leadership e il vostro carisma di fronte a un pubblico);
  • definire un piano d’azione personalizzato sulla base di ciò che emerge durante le esercitazioni;
  • potenziare i vettori della comunicazione (gestuale, paraverbale, vocale e verbale);
  • offrire strumenti per strutturare in modo efficace e persuasivo discorsi e presentazioni;
  • capire “l’energia del coinvolgimento” per motivare i collaboratori.

 

A chi è rivolto

A tutti coloro che gestiscono personale, a manager, prime linee, direttori generali, amministratori delegati e commerciali

 

Argomenti trattati

Comunicazione e competenze relazionali; leadership; padronanza personale.

 

Il Programma del Corso “Showmanship: Trovare l’Energia per Rendere Efficace il Proprio Protagonismo”

Icebreaking: “il contesto e il cambio di situazione”

Cos’è la showmanship

  • Lo show
  • Il protagonista passivo
  • Il protagonista attivo
  • La leadership in pubblico

Elementi essenziali

  • L’armonia
  • La naturalezza
  • La leggerezza
  • La coerenza
  • La credibilità
  • La semplicità
  • La chiarezza
  • La concretezza

Perché è importante possedere in azienda la showmanship

  • Essere visibile
  • Essere una guida
  • Essere un esempio

Showmanship + responsabilità = contagio + motivazione

  • Training
  • Competenze razionali
  • Competenze emotive
  • Competenze energetiche
  • Competenze sensoriali

I vettori della comunicazione

Autovalutazione ed esercitazioni

  • Compilazione test di autovalutazione
  • Esercitazioni pratiche individuali
  • Confronto tra etero-percezione e auto-percezione
  • Sviluppare la conoscenza delle nostre capacità

L’efficacia espressiva

La struttura dell’argomentazione

Esplorazione delle aree di miglioramento relative all’efficacia espressiva e alla struttura dell’argomentazione

Lo showman

  • Monologo
  • Soliloquio
  • Dialogo
  • La parte

Esercitazione: imparare dall’osservazione e dall’imitazione

Performance

  • Definizione dei contenuti
  • Definizione delle modalità
  • Addestramento e auto-addestramento
  • Prove ed esposizione del monologo

Analisi delle performance

  • Debriefing collettivo
  • Punto di vista dello showman
  • Punto di vista del docente

L’imprevisto

  • Tecniche di gestione dell’imprevisto e delle obiezioni
  • Esercitazioni per allenare l’allievo a gestire situazioni e contesti imprevedibili

Definizione di un piano d’azione personalizzato, definito sulla base di quanto è emerso

 

LA METODOLOGIA DIDATTICA

Il seminario fa parte delle proposte della linea CHE SPETTACOLO!

Una linea di prodotti formativi che si avvale delle tecniche artistiche per sviluppare il talento e le abilità delle persone all’interno del loro ruolo organizzativo.

Il mondo della spettacolo utilizza infatti strumenti operativi e modalità didattiche che liberano la natura individuale, lasciano spazio alle potenti e immediate forze dell’intuizione, allontanano dal pensiero razionale e introducono prepotentemente quello creativo, offrendo validi strumenti di autoconoscenza. Nel mondo aziendale odierno questi elementi sono in grado di fare la differenza nella qualità delle performance messe in atto.

Nel seminario, in particolare, il potenziamento dei vettori della comunicazione e il training sulla gestione della platea aiuterà a trovare l’energia per rendere efficace il proprio protagonismo.

 

Edizioni Corso ID 2016

SEDE DAL AL
Milano 17/10/2016 18/10/2016
Milano 23/02/2017 24/02/2017
Milano 18/05/2017 19/05/2017
Milano 26/10/2017 27/10/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:2016
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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