Relazioni efficaci con la PNL

Le regole della programmazione neuro linguistica per rendere la tua comunicazione più incisiva.

Cos’è la Programmazione Neuro Linguistica

L’espressione Programmazione NeuroLinguistica vuole indicare il procedimento fondamentale usato da tutti gli esseri umani per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento. Per quanto non abbia mai avuto riconoscimento scientifico da anni è una tecnica diffusa in tutto il mondo per rendere la propria comunicazione persuasiva.

 

Obiettivi

  • Approfondire l’area comunicazionale secondo la prospettiva di modelli come la programmazione neuro linguistica e la sistemica
  • Riconoscere e utilizzare i segnali non verbali, generalmente inconsci, emessi da noi e dagli altri, per migliorare la possibilità di reciproca comprensione
  • Insegnare tecniche di domande efficaci con i collaboratori e clienti: ottenere, verificare, sapere

 

A chi è rivolto

Dirigenti, quadri, imprenditori e tutti coloro che sentono la necessità del costante miglioramento della capacità di comunicare.

 

Argomenti trattati

Qual è il nostro modo di percepire?

Tutti adottiamo dei filtri percettivi che a volte ci portano a distorcere i messaggi che ci giungono. In questi due giorni di corso verrà insegnato come sintonizzarsi con l’altro e leggere i suoi feed-back.

L’ascolto percettivo

Il corso fornisce le regole del buon ascolto e illustra le tecniche di domande efficaci per ottenere, verificare, sapere.

 

Il Programma del Corso “Relazioni efficaci con la PNL”

I presupposti della comunicazione

  • Le basi del modello comunicativo e le loro implicazioni in azienda
  • Il significato della comunicazione interpersonale
  • La prospettiva sistemica: noi, gli altri, l’azienda
  • La condivisione dell’esperienza soggettiva
  • Comportamento e comunicazione nel contesto lavorativo

Conoscere il nostro modo di percepire

  • Il mondo aziendale e il nostro modo di concepirlo
  • I filtri percettivi e la distorsione dei messaggi aziendali
  • Conoscenza degli interlocutori professionali per meglio comunicare

Il rapporto con clienti e collaboratori

  • Le basi di un buon rapporto
  • Sintonizzarsi con l’altro
  • La cornice della relazione
  • L’abilità di leggere i feedback degli interlocutori
  • I microsegnali del corpo che “parlano”
  • Familiarizzare con l’interlocutore
  • La congruenza e l’incongruenza nella comunicazione e le loro conseguenze

La precisione linguistica nella professione: il metamodello

  • L’importanza della precisione
  • Risparmiare tempo e fatica con il metamodello
  • La struttura linguistica superficiale e quella profonda: ciò che diciamo e ciò che non diciamo
  • Comunicare in modo completo e chiaro in azienda
  • Portare l’attenzione alle priorità

L’ascolto percettivo degli interlocutori

  • Le regole di un buon ascolto
  • La gestione delle non-comunicazioni in azienda attraverso il metamodello
  • Limiti e pregi della generalizzazione del contenuto verbale
  • Ripristino della parte di linguaggio mancante
  • Interventi per eliminare la deformazione del messaggio

Tecniche di domande efficaci con collaboratori e clienti: ottenere, verificare, sapere

  • Le tipologie di domande efficaci
  • L’uso dei verbi per specificare il messaggio
  • La confrontazione delle violazioni del metamodello

 

Edizioni Corso ID 242

SEDE DAL AL
Milano 21/03/2016 22/03/2016
Milano 23/06/2016 24/06/2016
Milano 08/09/2016 09/09/2016
Milano 24/10/2016 25/10/2016
Milano 27/03/2017 28/03/2017
Milano 29/06/2017 30/06/2017
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Milano 06/11/2017 07/11/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:242
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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L’ascolto percettivo

Il corso fornisce le regole del buon ascolto e illustra le tecniche di domande efficaci per ottenere, verificare, sapere.

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