Relazionarsi con il Cliente grazie ai Social Media

Dentro e Oltre Facebook

Perché un corso sui social media   

A differenza di quanto si pensi i social media non sono degli strumenti di vendita bensì dei veri e propri mercati nei quali incontrare i clienti e cominciare ad instaurare una relazione con loro.

Conoscere i social media e sfruttarne le potenzialità è indispensabile per un’azienda che ha come obiettivo la crescita del proprio brand e del fatturato.

 

Obiettivi

  • Evidenziare le differenze tra i social media più diffusi.
  • Comprendere le opportunità di comunicazione tanto sul fronte della customer retention che della customer acquisition.
  • Affrontare gli aspetti di efficienza nell’analisi del rendimento delle attività social, soprattutto in caso di loro uso combinato.

 

A chi è rivolto

Imprenditori e responsabili marketing. Aziende già attive sul canale digitale che intendono aumentare la propria presenza e le proprie vendite.

 

Argomenti trattati

Per comprendere l’uso dei social è fondamentale conoscere l’evoluzione dei social; conoscere le evoluzioni dei social, nonché l’evoluzione del loro utilizzo permette di contestualizzare strumenti rispetto ad un mercato ed una azienda.

Il corso approfondirà le specifiche tecniche e relazionali dei principali social in uso, indicando per ciascuno, non solo il loro uso verso il prospect ma anche i metodi di analisi più utili per una corretta web analytics.

la gestione dei social e la loro “ottimizzazione” per contenuti e tempo sarà affrontata concretamente mediante la fornitura di strumenti ed indicazioni atte a gestire al meglio il tempo dedicato a questi strumenti.

 

Il Programma del Corso “Relazionarsi con il Cliente grazie ai Social Media”

 Cambiano i media, cambia il business

  • Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi – dal punto di vista dell’intensità e della qualità – a seguito della diffusione dei social media e del mobile
  • Il mondo della comunicazione: l’impatto del cambiamento dei media sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell’engagement
  • Gli obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation
  • La reputazione online: monitoraggio e gestione dei commenti negativi
  • L’importanza del customer care su Internet
  • Gli influencer online: analizzare, definire e implementare una campagna di digital PR
  • Il seeding:
    • usare i social media per intercettare e gestire le conversazioni rilevanti
    • il valore SEO di questa attività
    • Yahoo Answers e le nuove piattaforme di content curation
  • Quali metriche per il social media marketing:
    • darsi gli obiettivi corretti e monitorare gli sforzi che si stanno facendo
    • i tool di social media analytics

 L’utilizzo delle piattaforme

  • Facebook:
    • il nuovo algoritmo e il diverso uso che occorre fare della Pagina
    • le applicazioni e le nuove funzionalità open social da utilizzare all’interno del sito
    • l’advertising su Facebook e gli aspetti tecnici di profilazione e tracciamento
  • Twitter:
    • individuare gli hashtag corretti e gli orari appropriati per incrementare la visibilità dei tweet
    • l’uso di Twitter come customer care
  • Linkedin e il suo ruolo B2B
  • Youtube e le caratteristiche tecniche ed editoriali della piattaforma: si può programmare un video virale?
  • Google Plus e i differenti utilizzi.

I Social CRM

  • Strumenti e tecniche di lead generation grazie ai social media:
    • costruire profili social, con i relativi piani editoriali, che costituiscano una via per la generazione di contatti commerciali
    • come estrarre e gestire, laddove possibile, i contatti
    • strumenti e app gratuite; tool professionali
  • Lead generation ed email-marketing

 

Edizioni Corso ID 1830

SEDE GIORNO
Milano 25/05/2016
Milano 26/10/2016
Milano 08/02/2017
Milano 15/06/2017
Milano 13/10/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:1830
  • Costo:€ 600 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:1
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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  • L’importanza del customer care su Internet
  • Gli influencers online: analizzare, definire e implementare una campagna di digital PR
  • Il Seeding:
    • usare i social media per intercettare e gestire le conversazioni rilevanti
    • il valore SEO di questa attività
    • Yahoo Answers e le nuove piattaforme di content curation
  • Quali metriche per il social media marketing:
    • darsi gli obiettivi corretti e monitorare gli sforzi che si stanno facendo
    • i tool di social media analytics

L’utilizzo delle piattaforme

  • Facebook:
    • il nuovo algoritmo e il diverso uso che occorre fare della Pagina
    • le applicazioni e le nuove funzionalità Open Social da utilizzare all’intero del sito
    • l’advertising su Facebook e gli aspetti tecnici di profilazione e tracciamento
  • Twitter:
    • individuare gli hashtag corretti e gli orari appropriati per incrementare la visibilità dei tweet
    • l’uso di Twitter come customer care
  • Linkedin e il suo ruolo B2B
  • Youtube e le caratteristiche tecniche ed editoriali della piattaforma:
    • si può programmare un video virale?

I Social CRM

  • Strumenti e tecniche di lead generation grazie ai social media:
    • costruire profili social, con i relativi piani editoriali, che costituiscano una via per la generazione di contatti commerciali
    • come estrarre, laddove possibile, i contatti e gestirli
    • strumenti e app gratuite, tool professionali
  • Lead generation e web-marketing
  • Quali canali affiancare ai social media per generare contatti commerciali:
    • adv a performance
    • e-mail marketing
    • couponing
    • formule di loyalty
  • Verso un corretto design di lead generation
  • Dal Funnel al Customer Journey:
    • fidelizzare i contatti
    • i social media come ambiente di lead nurturing
    • quali modelli utilizzare per qualificare un contatto commerciale
  • Le promozioni online e il tranello della viralità

Esercitazione sulle differenze fra CRM tradizionale e social CRM

Informazioni sul Corso