Organizzazione degli Acquisti

Metodologie, strumenti e approcci operativi.

La funzione acquisti

Il nuovo ruolo svolto dalla funzione acquisti nelle aziende ha ampliato le competenze necessarie a responsabili degli acquisti, commodity manager, buyer nonché gli strumenti e i tools a disposizione per migliorare le prestazioni delle diverse attività. Vedremo come si è evoluta la funzione acquisiti entrando nel vivo della gestione del portafoglio e dei mercati di fornitura nonché della gestione dei rapporti con i fornitori e l’allocazione delle forniture. Inoltre daremo i concetti fondamentali di negoziazione e anche una inquadratura sulle forme contrattuali più comuni.

 

Obiettivi

  • Inquadrare le nuove competenze che caratterizzano le figure professionali degli acquisti
  • Aumentare la conoscenza circa gli strumenti e le tecniche operative necessarie alla gestione delle attività di acquisto
  • Panoramica sui processi d’acquisto e sulla gestione tecnico-economica degli acquisti

 

A chi è rivolto

Responsabili degli acquisti, dei materiali, delle operations, della logistica, della ricerca e sviluppo. Commodity manager che intendano rafforzare e ampliare le competenze necessarie al ruolo ricoperto. Buyer e assistant buyer che intendano sviluppare le proprie competenze per prepararsi a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità. Consulenti e imprenditori che intendano consolidare ed ampliare le proprie competenze nell’area acquisti.

 

Argomenti trattati

Gestione tecnico/economica degli acquisti

Partendo dagli economics di base parleremo delle tecniche di pricing, di analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotti/servizi, di make or buy, di qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche, di outsourcing e del sistema informativo degli acquisti.

Il supply chain management

Parleremo di acquisti nei processi di supply chain, dell’organizzazione dei fornitori per livelli e di gestione a scorta. Inoltre affronteremo il tema della pianificazione dei fabbisogni, vedremo la gestione a kanban, il vendor management inventory, il consignment stock, il collaborative planning il forecasting and replenishment.

 

Il Programma del Corso “Organizzazione degli Acquisti”

La funzione acquisti

  • Il nuovo ruolo della funzione acquisti
  • La struttura organizzativa degli acquisti
  • Le figure professionali degli acquisti

La gestione del portafoglio acquisti

  • La struttura del portafoglio acquisti
  • L’analisi ABC del portafoglio
  • L’analisi dello spending
  • L’analisi delle esigenze di acquisto dei clienti interni
  • La matrice di portafoglio di Kraljic

La gestione dei mercati di fornitura

  • Tipologia di fornitori: OEM, ODM, contract manufacturer, service provider, dealer
  • L’analisi dei mercati di fornitura
  • Ricerca e selezione di potenziali fornitori

Gestione dei rapporti con i fornitori

  • Le tipologie di rapporto: rapporti di partnership strategica/collaborazione, rapporti di partnership di convenienza, rapporti transattivi
  • Scelta del rapporto per tipologia di fornitore

L’allocazione delle forniture

  • Forme di allocazione (single sourcing, multiple sourcing, second sourcing, parallel sourcing)
  • I criteri di scelta

La negoziazione

  • Il processo di negoziazione
  • Modelli di negoziazione: modello collaborativo (win-win), modello competitivo (win-lose)
  • Il potere contrattuale del fornitore e del venditore

Le forme contrattuali

  • Ordine di acquisto e tipologie di ordine
  • Contract manufacturing, technical agreement, contratti di servizio, service level agreement, contratti ad hoc

L’order management

  • Il ciclo richiesta – ordine – conferma – consegna – controllo fattura
  • L’expediting
  • L’accettazione e il controllo della fornitura
  • La gestione dei resi

Rating e ranking dei fornitori

  • Prestazioni da valutare a seconda della tipologia di fornitore
  • Le tecniche di vendor rating
  • La riallocazione delle forniture sulla base del vendor rating

I processi di acquisto ed e-procurement

  • Macroprocessi, processi e sottoprocessi dell’area acquisti
  • Il ciclo RdA – ordine – conferma – consegna – controllo fattura – resi
  • Il web a supporto dei processi di acquisto: RFQ, e-catalog, reverse auction

Gestione tecnico-economica degli acquisti

  • Economics di base per il buyer
  • Struttura dei mercati di acquisto, posizionamento dei fornitori, tecniche di pricing
  • L’analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotto/servizio
  • Il make or buy
  • Qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche
  • L’Outsourcing

Il supply chain management

  • La supply chain
  • Gli acquisti nei processi di supply chain
  • L’organizzazione dei fornitori per livelli
  • La gestione a scorta
  • La pianificazione dei fabbisogni (MRP)
  • La gestione a Kanban
  • Il vendor management inventory (VMI) – Il consignment stock
  • Il collaborative planning, forecasting and replenishment

Il sistema informativo degli acquisti

  • Anagrafica parti
  • Anagrafica fornitori
  • Gestione dei listini
  • Gestione delle richieste di acquisto
  • Gestione degli ordini di acquisto
  • Software a supporto del vendor rating

Edizioni Corso ID 92

SEDE DAL AL
Milano 16/05/2016 17/05/2016
Milano 17/11/2016 18/11/2016
Milano 26/01/2017 27/01/2017
Milano 22/05/2017 23/05/2017
Milano 23/11/2017 24/11/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:92
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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