Modelli e Strumenti per la Decisione

Impara a prendere le giuste decisioni per riportare l'azione in rotta con gli obiettivi aziendali

Le decisioni in azienda

Decidere è una funzione fondamentale del ruolo di capo. Una volta controllato che quanto si sta realizzando diverge rispetto a quanto pianificato, si tratta di prendere delle decisioni per riportare l’azione in rotta con gli obiettivi. La propensione a decidere è quindi asse portante dell’essere capo.

 

Obiettivi

  • Analizzare il processo decisionale secondo gli schemi della razionalità assoluta e della razionalità limitata
  • Analizzare il proprio stile di decisione
  • Migliorare la propensione a decidere
  • Analizzare le possibili conseguenze delle proprie decisioni

 

A chi è rivolto

Manager, project manager, responsabili di ASA, product manager, capi che vogliono migliorare la propria capacità di prendere decisioni.

 

Argomenti trattati

Le decisioni non sono frutto d’improvvisazione

Esistono dei modelli in grado di supportarci nelle decisioni? Quali informazioni sono necessarie per prendere una decisione? E se mancano le informazioni? Cosa succede se non si decide? Questi sono solo alcuni quesiti ai quali vorremmo dare risposta di fronte all’imminenza di una decisione  e che verranno affrontati ampiamente durante il corso.

Affrontare le incertezze

Si può uscire dalla situazione di incertezza che caratterizza il processo di presa di decisione solamente attraverso l’assunzione del rischio. Occorre, quindi, essere “emotivamente” maturi per tollerare l’ambiguità e l’incertezza delle situazioni di scelta e sopportare il rischio di eventuali frustrazioni. Prendere una decisone significa, quindi, assunzione di responsabilità, verso se stessi e verso gli altri.

 

Il Programma del Corso “Modelli e Strumenti per la Decisione”

Efficacia e successo dell’azione manageriale

  • Focalizzare l’azione
  • Concentrarsi su pochi elementi
  • Pianificare, organizzare, controllare e decidere

Il processo decisionale

  • Fondamenti
  • Razionalità e creatività
  • Influenza delle preferenze personali
  • Fattori che bloccano o limitano il processo decisionale

I principali modelli utilizzati nel processo decisionale

  • Il modello della razionalità assoluta
  • Il modello della razionalità limitata
  • Il modello a “garbage can”

Decisione e probabilità

  • Il concetto di probabilità
  • Catene di probabilità e decisione
  • L’albero delle decisioni

Combinazioni, guadagno e decisione

  • Il modello di Nash
  • Il dilemma del prigioniero
  • La funzione guadagno nel processo decisionale

Importanza dei dati e delle informazioni nel processo decisionale

  • Raccolta delle informazioni
  • Sistematizzazione dei dati
  • Paralisi da troppa analisi

E se mancano i dati e le informazioni?

  • Importanza dell’intuito
  • Le euristiche
  • Il framing del problema

Percezioni e intuito

  • La trappola delle percezioni
  • Non è sempre tutto razionale
  • Il gut feeling
  • A ciascuno il suo stile

Decisioni, decisioni

  • Decidere o non decidere? Questo è il dilemma
  • Quando è bene decidere
  • Quando è bene rimandare la decisione
  • E se poi si sbaglia? Rimediare a decisioni sbagliate
  • Rischi del non decidere
  • Vincoli, ipotesi e rischi

Edizioni Corso ID 1402

SEDE DAL AL
Milano 16/05/2016 17/05/2016
Milano 27/10/2016 28/10/2016
Milano 09/03/2017 10/03/2017
Milano 22/05/2017 23/05/2017
Milano 09/11/2017 10/11/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:1402
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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Si può uscire dalla situazione di incertezza che caratterizza il processo di presa di decisione solamente attraverso l’assunzione del rischio. Occorre, quindi, essere “emotivamente” maturi per tollerare l’ambiguità e l’incertezza delle situazioni di scelta e sopportare il rischio di eventuali frustrazioni. Prendere una decisone significa, quindi, assunzione di responsabilità, verso se stessi e verso gli altri.

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