Managing Yourself to Lead Others

Introduzione

Una leadership effiace parte, in primo luogo, dalla padronanza personale e dalla capacità di affrontare le complessità del ruolo senza farsene sopraffare. Non si tratta soltanto d’imparare a tenere sotto controllo ansia e stress ma di sviluppare la consapevolezza che mettendo in atto le corrette strategie si può essere in grado di gestire pensieri, emozioni e comportamenti nella direzione dell’efficacia manageriale e della propria padronanza.

Obiettivi

  • Agire efficacemente e guidare i propri collaboratori anche in situazioni difficili attraverso alcuni strumenti psicologici facili da apprendere e utilizzare, la cui efficacia ha ottenuto rilevanza scientifica internazionale.
  • Impareremo assieme quali sono le “trappole” psicologiche che bloccano e rendono inefficace l’agire organizzativo e come superarle.

 

A chi è rivolto

Talenti e high potential che intraprendono un percorso di crescita manageriale o di leadership e desiderano sviluppare la flessibilità psicologica necessaria per l’azione efficace anche in contesti difficili.

Manager affermati che desiderano ottimizzare le competenze personali per sviluppare le proprie performances.

 

Argomenti trattati

I metodi ed i protocolli di questo percorso sono caratterizzati dal rigore scientifico “evidence-based” del modello ACT dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) International. L’apprendimento del percorso è principalmente basato sulla esperienza e sull’azione e richiede la partecipazione attiva dei partecipanti.

 

Il Programma del Corso “Managing Yourself to Lead Others”

Sfruttiamo le potenzialità della mente con la Mindfulness

Nell’agire manageriale non tutti i pensieri e le informazioni sono realmente utili. Attraverso tecniche di mindfulness impareremo a:

  • distinguere i pensieri utili da quelli perdi tempo
  • agire ciò che è importante e utile, anche in condizioni difficili

Resilienza manageriale e comunicazione positiva

Alleniamoci a non reagire impulsivamente o bloccarsi ma, invece, determinare con consapevolezza quale comportamento in quella circostanza è il migliore possibile per:

  • superare le emozioni che impediscono di agire (stress, ansie, rabbia)
  • comunicare positivamente con i collaboratori

Tecniche per allenare la capacità di concentrazione

Modelli di leadership

  • Gli universali della leadership
  • Leadership transazionale e trasformativa
  • Leadership situazionale
  • Leadership charisma

Perspective leadership: sei più di quello che pensi di essere!

Il leader di oggi è chiamato a operare in ruoli diversi, ambienti multiculturali, contesti eterogenei:

  • La costruzione dell’immagine di sé come leader: chi credi di essere?
  • Quando adattarsi non basta: essere un leader con ciascuno e in ogni contesto

Scegliere di essere un manager di valore

I valori consentono di dare le priorità, sono i criteri di scelta in situazione di incertezza, guidano l’agire anche quando la motivazione non è al top!

  • Scegliere i valori nella vita e nel lavoro
  • Come sei messo con i tuoi valori? Assessment e gap analysis!
  • Motivare i propri collaboratori facendo leva sui loro valori

LA METODOLOGIA DIDATTICA

I metodi e i risultati sui quali si fonda questo seminario sono caratterizzati dal rigore scientifico evidence-based del modello ACT dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) International e di ACT-Italia e rispondono al bisogno delle organizzazioni che basano i propri investimenti su una logica di comprovata efficacia ed efficienza.

Edizioni Corso ID 1663

SEDE DAL AL
Milano 16/06/2016 17/06/2016
Milano 17/11/2016 18/11/2016
Milano 23/03/2017 24/03/2017
Milano 22/06/2017 23/06/2017
Milano 02/11/2017 03/11/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:1663
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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  • distinguere i pensieri utili da quelli perdi-tempo
  • agire ciò che è importante e utile, anche in condizioni difficili

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Alleniamoci a non re-agire impulsivamente o bloccarsi ma, invece, determinare con consapevolezza quale comportamento in quella circostanza è il migliore possibile per :

  • superare le emozioni che impediscono di agire (stress, ansie, rabbia)
  • comunicare positivamente con i collaboratori

Tecniche per allenare la capacità di concentrazione

Modelli di leadership

  • Gli universali della leadrship
  • Leadership transazionale e trasformativa
  • Leadrship Situazionale
  • Leadership Charisma

Perspective leaderhip: sei più di quello che pensi di essere!

Il leader di oggi è chiamato ad operare in ruoli diversi, ambienti multiculturali, contesti eterogenei.

  • La costruzione dell’immagine di sé come leader: chi credi di essere?
  • Quando “adattarsi” non basta: essere un leader con ciascuno e in ogni contesto

 

Scegliere di essere un manager di Valore

I valori consentono di dare le priorità, sono i criteri di scelta in situazione di incertezza, guidano l’agire anche quando la motivazione non è al top!

  • scegliere i valori nella vita e nel lavoro
  • come sei messo con i tuoi valori? assessment e gap analisi!
  • motivare i propri collaboratori facendo leva sui loro valori
Informazioni sul Corso