L’Organizzazione nella Relazione con il Cliente

Strumenti, tecniche e metodologie operative per incrementare la qualità delle azioni commerciali

L’organizzazione come punto di riferimento per il cliente interno ed esterno

Come essere vicini al Cliente? Come fare in modo che si ricordi di noi al momento dell’acquisto o nelle situazioni di bisogno? Come essere considerati dai Clienti potenziali? Nell’attività di vendita viene spesso sottovalutata l’importanza dell’organizzazione per rendere efficace la relazione con il Cliente. Invece l’organizzazione riveste un ruolo fondamentale soprattutto come gestore delle informazioni fondamentali per finalizzare l’attività di vendita. Vedremo quali sono i canali di contatto con il cliente e come utilizzarli per ottenere informazioni; cercheremo anche di capire i punti di forza e di debolezza della nostra organizzazione rispetto alla relazione con i clienti e stabiliremo un piano di miglioramento.

 

Obiettivi

  • Analizzare l’organizzazione del venditore focalizzando le attività svolte quotidianamente, le modalità e la creazione di punti di contatto con il Cliente
  • Fare in modo che l’organizzazione diventi un valido strumento per risparmiare tempo, incrementare la qualità delle azioni commerciali e aumentare la percezione di presenza da parte del Cliente
  • Panoramica sul software per la gestione della relazione con i clienti

 

A chi è rivolto

Venditori, agenti e tutti coloro interessati ad approfondire l’importanza dell’organizzazione nella relazione con il Cliente.

 

Argomenti trattati

Organizzare la relazione con il cliente

Durante il corso vedremo come sfruttare al meglio i nostri contatti e le informazioni, come utilizzare al meglio la rete come strumento commerciale per guadagnare tempo e per ottimizzare le risorse umane ed economiche. Inoltre valuteremo quali sono le caratteristiche indispensabili di un software per la gestione del cliente e di quanto sia importante sapere cosa vogliamo ottenere dal software.

 

Il Programma del Corso “L’Organizzazione nella Relazione con il Cliente”

Perché organizzare la relazione con il Cliente?

  • Come il Cliente ci percepisce
  • Come il Cliente percepisce l’azienda che rappresentiamo
  • Da cosa dipende che si ricordi di noi
  • Conosciamo il nostro Cliente?
  • Cosa conosce di noi?
  • Sa cosa gli possiamo offrire?
  • Cosa ci può chiedere?

Informazioni e conoscenza

  • Cosa il venditore conosce
  • Cosa può dedurre dalle informazioni
  • Le informazioni nella relazione con il Cliente
  • Informazioni: darle e riceverle nello stesso tempo
  • I canali di contatto con il Cliente:
    • quali utilizzare
    • come utilizzarli
    • perché è importante incrementarli

Le attività verso il Cliente

  • Identificazione delle attività
  • Organizzare le attività di vendita
  • Programmazione e ottimizzazione delle attività di vendita
  • Analisi dell’attuale organizzazione delle relazioni
  • Obiettivi di crescita
  • Punti di forza e di debolezza
  • Piano d’azione per migliorare l’organizzazione delle relazioni nella vendita

Il tempo e l’organizzazione

  • L’organizzazione: quanto pesa?
  • Le attività che fanno perdere tempo
  • Le attività che possono essere rese automatiche
  • Ottimizzare il tempo cliente

Organizziamo la relazione con il Cliente

  • Le informazioni che abbiamo
  • Come utilizzarle al meglio
  • Come reperire quelle mancanti

Tecniche di organizzazione

  • Sfruttare i contatti al meglio
  • La posta elettronica come strumento di contatto
  • E-mail multiple a gruppi di Clienti
  • E-mail personalizzate
  • Informazioni automatiche
  • Manteniamo l’organizzazione

Cosa deve avere un software per gestire la relazione con il Cliente

  • Caratteristiche
  • Funzioni fondamentali
  • Posso aggiungere informazioni?
  • Se non so cosa ottenere, il software serve a poco

Educhiamo i nostri Clienti

  • Migliorare la relazione
  • Renderla semplice, ma efficace
  • Condividere modalità operative

 

Edizioni Corso ID 336

SEDE DAL AL
Milano 02/05/2016 03/05/2016
Milano 29/09/2016 30/09/2016
Milano 16/02/2017 17/02/2017
Milano 08/05/2017 09/05/2017
Milano 09/10/2017 10/10/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:336
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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