Lavorare per Obiettivi, Lavorare per Progetti

Scopri come promuovere il lavoro per obiettivi e pianificare un corso d'azioni verso il risultato desiderato

La direzione per obiettivi

Il mercato competitivo esige efficacia per soddisfare le necessità del cliente; occorre perciò focalizzare l’azione. Lavorare per obiettivi vuo dire gestire le proprie risorse attraverso degli obiettivi chiari e condivisi dando più efficacia all’azione manageriale. Durante il corso approfondiremo le tipologie di obiettivi, l’importanza della misurabilità del risultato e quali sono le condizioni per garantire il successo di un obiettivo.

 

Obiettivi

  • Sviluppare la capacità di promuovere il lavoro per obiettivi, collegando questi alla strategia dell’organizzazione
  • Fornire le basi necessarie a pianificare le attività e a preparare un corso di azioni che portino al risultato voluto
  • Insegnare a dirigenti, imprenditori, responsabili di funzione e manager a controllare il risultato finito

 

A chi è rivolto

Dirigenti, imprenditori, responsabili di funzione e manager che vogliano approfondire il tema della direzione per obiettivi per condividere, delegare e motivare la propria squadra al raggiungimento di traguardi ambiziosi con la tecnica a progetto.

 

Argomenti trattati

Dall’obiettivo al progetto

Fare proprie le metodologie e l’approccio del project management aiuta a dare una struttura alla direzione per obiettivi. Vedremo l’applicabilità dell’approccio a progetto, quali sono le tecniche di pianificazione e controllo progetto (reticolo delle attività, diagramma di Gantt), la delega, il controllo e i ruoli nel progetto.

L’importanza del controllo per correggere

Ampio spazio verrà dato al tema del controllo, aspetto fondamentale per raggiungere il successo quando si lavora per obiettivi. Approfondiremo gli scopi, come e chi mette in atto il controllo, la verifica di cosa resta da compiere per raggiungere l’obiettivo, le decisioni e le azioni per realizzare il risultato atteso.

Stile di leadership e sviluppo della squadra

Le competenze “soft” nella gestione di un team verso il raggiungimento degli obiettivi sono tanto importanti quanto le competenze tecniche. Comunicazione, gestione della motivazione, gestione dei conflitti, esercizio della leadership sono aspetti fondamentali da non sottovalutare per avere una squadra coesa e sinergica.

 

Il Programma del Corso “Lavorare per Obiettivi, Lavorare per Progetti”

Direzione per obiettivi

  • Efficacia dell’azione manageriale
  • Pianificare, controllare, decidere
  • Delega di risultato e autonomia operativa

Definire obiettivi

  • Tipologie di obiettivi
  • Obiettivi qualitativi e quantitativi
  • Dall’obiettivo al risultato
  • L’importanza della misurabilità del risultato
  • Le condizioni per il successo di un obiettivo:
    • specifico
    • misurabile
    • raggiungibile
    • collegato ad un risultato
    • con una scadenza definita

Condividere obiettivi

  • Condividere è responsabilizzare
  • Stile di direzione adatto a creare condivisione
  • Obiettivi, risultati e incentivazione

Dall’obiettivo al progetto

  • Applicabilità dell’approccio a progetto
  • La direzione per progetti: delega e controllo
  • Ruoli nel progetto: committente, capo progetto e team di progetto

Pianificare il raggiungimento dell’obiettivo

  • Dall’obiettivo alle azioni necessarie per raggiungerlo
  • Stimare le risorse e l’impegno necessario
  • Programmare le azioni e le risorse

L’importanza del controllo per correggere

  • Scopo del controllo
  • Come e chi mette in atto il controllo
  • Verificare cosa resta da compiere per raggiungere l’obiettivo
  • Decidere le azioni per realizzare il risultato atteso

Tecniche di pianificazione e controllo del progetto

  • Il reticolo di attività
  • Il diagramma di Gantt

Stile di leadership e sviluppo della squadra

  • La comunicazione che crea condivisione
  • I ruoli nella squadra
  • Creare sinergia
  • I conflitti nelle relazioni interpersonali della squadra e come risolverli

 

Edizioni Corso ID 812

SEDE DAL AL
Milano 09/06/2016 10/06/2016
Milano 10/10/2016 11/10/2016
Milano 23/02/2017 24/02/2017
Milano 15/05/2017 16/05/2017
Milano 16/10/2017 17/10/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:812
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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L’importanza del controllo per correggere

Ampio spazio verrà dato al tema del controllo, aspetto fondamentale per raggiungere il successo quando si lavora per obiettivi. Approfondiremo gli scopi, come e chi mette in atto il controllo, la verifica di cosa resta da compiere per raggiungere l’obiettivo, le decisioni e le azioni per realizzare il risultato atteso.

Stile di leadership e sviluppo della squadra

Le competenze “soft” nella gestione di un team verso il raggiungimento degli obiettivi sono tanto importanti quanto le competenze tecniche. Comunicazione, gestione della motivazione, gestione dei conflitti, esercizio della leadership sono aspetti fondamentali da non sottovalutare per avere una squadra coesa e sinergica.

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