La Gestione dei Collaboratori

Ottenere il massimo dalle proprie risorse con una gestione efficace del team.

Perché investire sui propri collaboratori

Un gruppo di validi collaboratori, su cui è possibile fare pieno affidamento, è il segreto del successo di qualsiasi attività, e l’obiettivo dell’eccellenza della prestazione dei collaboratori è in larga misura affidato al loro responsabile diretto.

 

Obiettivi

  • Approfondire le tematiche principali che caratterizzano il processo di coordinamento delle risorse umane
  • Analizzare e migliorare il proprio stile di direzione
  • Fornire strumenti e supporti metodologici applicabili ai diversi contesti di gestione

 

A chi è rivolto

Manager e quadri direttivi con responsabilità di conduzione di collaboratori, che vogliano verificare e sviluppare le loro conoscenze e abilità.

 

Argomenti trattati

Impostare un sistema di gestione delle risorse

Oltre alle abilità legate alle competenze soft quali la comunicazione, la capacità di motivare, ecc. vi sono tutta una serie di competenze tecniche fondamentali per garantire il buon funzionamento del proprio gruppo, a cominciare dalla valutazione delle risorse, l’impostazione di un sistema premiante, le tecniche di selezione dei candidati, tutte attività alla base di ogni sistema di gestione delle risorse. Durante il corso vedremo come organizzarle.

Comunicare e motivare

Una volta dato forma al proprio sistema di gestione una cura particolare andrà posta alla comunicazione, vero motore del sistema e strumento fondamentale per motivare le proprie risorse in ogni processo: dall’assegnazione della delega, ai colloqui di valutazione, alla gestione delle riunioni o al semplice scambio di informazioni all’interno del gruppo.

 

Il Programma del Corso “La Gestione dei Collaboratori”

Stili di direzione

  • Dal management autoritario-paternalistico al management partecipativo
  • Il concetto di leadership
  • Il ruolo del leader

La selezione di un nuovo collaboratore

  • Il profilo di ricerca: competenze e comportamenti
  • L’intervista personale: componente verbale e non verbale
  • La conduzione dell’intervista
  • L’intervista comportamentale: situazione, obiettivo, azione e risultato
  • Gli errori nella percezione interpersonale
  • L’apertura del colloquio, lo sviluppo degli argomenti, le domande da porre, gli aspetti da valutare
  • La conclusione del colloquio
  • Il momento valutativo: raffronto tra “profilo ideale” e “profilo del candidato”

Motivare i collaboratori

  • Conoscere personalità e aspirazioni
  • La gerarchia dei bisogni
  • Livelli individuali di aspirazione e profili di comportamento

Case History: Profiles International

Gestire con successo i processi di delega

  • Autoanalisi delle abilità di delega
  • Organizzare il lavoro perché la delega risulti efficace
  • Scegliere la persona giusta, comunicare in modo chiaro
  • Come affrontare i problemi potenziali del processo di delega

Formare e gestire un team affiatato

  • Ruolo del team leader
  • Le relazioni di gruppo: analizzare i ruoli, stabilire gli obiettivi, favorire i flussi di comunicazione interni ed esterni alla squadra
  • Gestire il coordinamento, valutare le capacità, fornire supporto
  • Prevenire e gestire i conflitti
  • Dirigere una riunione

Gestione e miglioramento della prestazione

  • Come determinare, assegnare e condividere gli obiettivi
  • Gestire i colloqui di valutazione
  • Monitorare la prestazione e fornire dei feedback individuali
  • Affrontare le situazioni critiche

Edizioni Corso ID 601

SEDE DAL AL
Milano 11/04/2016 12/04/2016
Milano 13/06/2016 14/06/2016
Milano 26/09/2016 27/09/2016
Milano 12/12/2016 13/12/2016
Milano 06/02/2017 07/02/2017
Milano 19/06/2017 20/06/2017
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:601
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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Una volta dato forma al proprio sistema di gestione una cura particolare andrà posta alla comunicazione, vero motore del sistema e strumento fondamentale per motivare le proprie risorse in ogni processo: dall’assegnazione della delega, ai colloqui di valutazione, alla gestione delle riunioni o al semplice scambio di informazioni all’interno del gruppo.

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