La Costruzione della Resilienza

La resilienza è l’abilità di far fronte e superare le sfide e le avversità che la vita ci riserva. Esistono dei fattori che – se presenti nell’individuo – contribuiscono alla resilienza, come per esempio l’ottimismo, la capacità di risolvere i problemi, la fede, la flessibilità psicologica, l’autocontrollo, l’empatia, le relazioni interpersonali. Un percorso di rafforzamento psicologico di grande utilità per chiunque.

Obiettivi

  • Sviluppare la forma mentis capace di rafforzarci fisicamente ed emotivamente
  • Acquisire le strategie quotidiane che meglio di altre ci aiutano ad affrontare ogni nostro impegno o difficoltà senza farci sopraffare dal senso di stress o d’impotenza
  • Riflettere su quali ambiti della nostra vista personale e professionale vanno particolarmente curati perchè fonti di benessere e soddisfazione personale

A chi è rivolto

Chiunque desideri acquisire le conoscenze e un metodo concreto per aumentare la propria capacità di far fronte alle complessità della vita superandole.

Argomenti trattati

Ciò che proviamo, la nostra personalità, il nostro temperamento, le persone delle quali ci circondiamo, come siamo abitutati ad approcciare il mondo sono tutti elementi che hanno un’influenza determinante nel modo in cui affrontiamo le avversità. Alcune persone mettono in atto spontaneamente comportamenti utili, altre comportamenti assolutamente controproducenti. Cambiare nella direzione di atteggiamenti più produttivi è possibile e spesso non servono grandi rivoluzioni ma solo piccoli cambiamenti alla nostra routine quotidiana.

Durante il corso scopriremo quali strategie mettere in atto per apportare un cambiamento concreto nella direzione di un modo di vedere, agire, pensare più consapevole delle proprie capacità nella gestione di ogni situazione critica senza farsi sopraffare dagli eventi.

Il Programma del Corso “La Costruzione della Resilienza”

La resilienza

  • Ottenere risultati anche nelle situazioni più critiche
  • Resistere alle avversità
  • I processi coinvolti

Consapevolezza di sé

  • Identificare i propri pensieri
  • La padronanza delle proprie emozioni
  • Identificare i propri comportamenti
  • I modelli controproducenti

Autocontrollo

  • La capacità di dominare gli impulsi, il pensiero e le emozioni
  • I comportamenti corretti per raggiungere gli obiettivi
  • La capacità di esprimere le proprie emozioni

L’ottimismo

  • Saper cogliere “il buono” in sè stessi e negli altri
  • Identificare ciò che si può controllare
  • Rimanere fedeli alla realtà
  • Evitare convinzioni controproducenti

L’agilità mentale

  • Pensare in modo flessibile e accurato
  • La capacità di trovare nuove strategie
  • La visione prospettica

I propri punti di forza

  • Quali sono i miei punti di forza?
  • Come posso metterli in gioco per superare le sfide e raggiungere i miei obiettivi?
  • Coltivare un approccio positivo

Rimanere connessi

  • Costruire relazioni forti attraverso la comunicazione positiva
  • L’empatia
  • Imparare a chiedere aiuto
  • Disporsi all’aiuto

Edizioni Corso ID 2017

SEDE DAL AL
Milano 20/10/2016 21/10/2016
Milano 13/02/2017 14/02/2017
Milano 25/05/2017 26/05/2017
Milano 26/10/2017 27/10/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:2017
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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PROGRAMMA

Di cosa parliamo?

  • Mindfulness, questa sconosciuta!
  • Character strengths: l’approccio positivo alla struttura di personalità
  • Test VIA (values in action) per la scoperta dei propri punti di forza
  • Valorizzare i punti di forza nei contesti privati e lavorativi


Integrazione tra mindfulness e character strengths 

  • L’integrazione tra la Mindfulness e i punti di forza
  • Strong Mindfulness (elicitare i propri i punti di forza nella mindfulness)
  • Mindfulness strengths (portare la mindfulness tra i propri punti di forza)


Mindfulness Based Strengths Practice (MBSP)

  • Mindfulness e il pilota automatico
  • Alla scoperta dei tuoi personali punti di forza: la signature strengths
  • Ostacoli e opportunità, rivisitati
  • Rafforzare la mindfulness nella vita di tuti i giorni
  • Valorizzare le relazioni
  • Mindfulness e significato delle cose
  • Autenticità e virtù
  • La motivazione alla vita


Esercizi di mindfulness

  • Body mindfulness meditation
  • La tua parte migliore (strengths spotting)
  • La respirazione dei punti di forza
  • Strengths gatha
  • La mindfulness dell’amore e della gratitudine
  • La mindfulness per l’esplorazione dei punti di forza
  • Il mio migliore me stesso!


Il percorso è altamente esperienziale, con esercizi e allenamenti pratici di introduzione alla messa in opera delle pratiche di mindfulness e character strengths.

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