La Comunicazione Efficace

Gestisci al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali

Perché è importante comunicare bene?

Saper comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta certamente la chiave di volta per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale.

 

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri
  • Conoscere e interpretare il linguaggio corporeo come fonte primaria di comunicazione
  • Affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri
  • Gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali

 

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge a dirigenti, quadri, imprenditori e a tutti coloro che, compresa l’importanza del comunicare, desiderano servirsene per migliorare i propri rapporti interpersonali, in ambito aziendale e non solo.

 

Argomenti trattati

Come si comunica?

La comunicazione avviene quotidianamente a diversi livelli: verbale, paraverbale, non-verbale, ecc. È fondamentale capire come gestire e sfruttare al meglio i diversi linguaggi.

L’ascolto

Nella comunicazione è tanto importante saper parlare quanto saper ascoltare. Il corso intende insegnare a recuperare la capacità di ascolto e a interpretare i messaggi degli interlocutori.

 

Il Programma del Corso “La Comunicazione Efficace”

Autorità e influenzamento

  • Differenza tra autorità e influenzamento
  • Differenza tra remissività e cooperazione
  • Comprendere gli strumenti di scambio reciproci per favorire l’influenzamento

Self assessment

  • Individuazione delle caratteristiche personali
  • Obiettivi personali e aziendali
  • L’equilibrio personale

I processi di assunzione di ruolo

  • Autorevolezza e autorità
  • Come interpretare i ruoli di influenza senza autorità

Come le caratteristiche personali possono aiutare o impedire la propria credibilità

  • Elementi distintivi dei 4 atteggiamenti relazionali
  • Conoscere i punti di forza del proprio stile
  • Individuare e comprendere le caratteristiche dello stile altrui
  • Possibili difetti e aree di miglioramento del proprio profilo

Strumenti e modelli per comprendere gli altri

  • Plasmare il proprio stile per adattarsi al profilo degli altri nterlocutori
  • Valutare il proprio stile di ascolto per migliorarne la qualità
  • Dare e ricevere feedback da persone di altri profili

Credibilità, logica ed emozioni

  • Generare rispetto
  • Comprendere e utilizzare credibilità, logica ed emozioni
  • Valutare la comunicazione con l’interlocutore e sviluppare un approccio efficace per favorire la collaborazione
  • Preparare un proprio modello di riferimento per presentazioni/comunicazioni credibili

Situazioni conflittuali interiori che possono compromettere il risultato sperato

  • Comprendere il proprio comportamento in circostanze che richiedono la risoluzione dei conflitti
  • Valutare quali impatti hanno avuto i conflitti sul risultato
  • Scegliere lo stile più appropriato alla situazione

Ottenere risultati vincenti dalla negoziazione

  • Riconoscere l’importanza della negoziazione per ottenere risultati
  • Identificare le più efficaci modalità di negoziazione
  • I fondamenti della negoziazione di tipo win/win
  • Imparare a creare alternative prima e durante la negoziazione
  • Come riconoscere e reagire a tattiche che non siano di tipo win/win

 

Edizioni Corso ID 606

SEDE DAL AL
Milano 23/05/2016 24/05/2016
Milano 22/09/2016 23/09/2016
Milano 14/11/2016 15/11/2016
Milano 02/02/2017 03/02/2017
Milano 05/06/2017 06/06/2017
Milano 11/09/2017 12/09/2017
Milano 20/11/2017 21/11/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:606
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati

Perché è importante comunicare bene?

Saper comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta certamente la chiave di volta per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale.

Come si comunica?

La comunicazione avviene quotidianamente a diversi livelli: verbale, paraverbale, non-verbale, ecc. È fondamentale capire come gestire e sfruttare al meglio i diversi linguaggi.

L’ascolto

Nella comunicazione è tanto importante saper parlare quanto saper ascoltare. Il corso intende insegnare a recuperare la capacità di ascolto e a interpretare i messaggi degli interlocutori.

 

Informazioni sul Corso