Il Successo nel Ruolo del Manager

Il successo del manager passa attraverso il successo dei suoi uomini. Grazie all’utilizzo delle leve motivazionali e l’esercizio della comunicazione e della leadership positiva, si può ispirare i propri collaboratori affinché orientino le energie al raggiungimento degli obiettivi aziendali e in modo da migliorarne le performance.

Obiettivi

Acquisire strumenti e metodi efficaci per elevare la propria efficacia manageriale in relazione alla conduzione di un team di lavoro.

A chi è rivolto

Manager e dirigenti di qualsiasi settore aziendale con responsabilità di conduzione di collaboratori.

 

Argomenti trattati

Leadership, motivazione, comunicazione e competenze relazionali, gestione del conflitto e negoziazione, coaching e sviluppo dei collaboratori.

 

Il Programma del Corso “Il Successo nel Ruolo del Manager”

Azione manageriale di successo

  • Il management come sistema di direzione
  • Il manager efficace
  • Principi, capacità e strumenti per la gestione del ruolo
  • Obiettivi aziendali, rapporti interpersonali e criteri di comportamento

La leadership

  • Potere e leadership
  • Stili di leadership
  • L’intelligenza emotiva alla base della leadership di successo
  • La leadership positiva

L’efficacia della comunicazione nelle relazioni interpersonali

  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Significati e obiettivi della comunicazione
  • Il modello circolare della comunicazione
  • Intento e comprensione: gli ostacoli alla comunicazione
  • Le leve della comunicazione interpersonale: empatia e assertività

La motivazione

  • La motivazione legata alla soddisfazione dei bisogni
  • Le teorie motivazionali
  • I promotori della motivazione
  • Il rapporto motivazione/successo

La delega

  • L’individuazione dei bisogni reali, delle motivazioni e l’orientamento dei comportamenti
  • Capire la natura umana e le diverse motivazioni che gli uomini hanno nel lavoro
  • La visione positiva
  • Caratteristiche e modalità di delega
  • Il grado di libertà e di responsabilità del delegato
  • La valutazione e il riconoscimento

Coaching e sviluppo

  • Importanza dello sviluppo, della delega e della valutazione dei collaboratori
  • Lo sviluppo come allenamento
  • Consapevolezza e responsabilità
  • Feedback e valutazione

Gestire le situazioni di conflitto attraverso l’approccio negoziale

  • Natura e origine dei conflitti
  • Atteggiamenti comuni verso i conflitti
  • Prevenzione e gestione del conflitto
  • Come utilizzare i criteri e le regole dei negoziatori di professione nelle situazioni di lavoro
  • Negoziazione distributiva e integrativa
  • Lo sviluppo di un atteggiamento positivo e il miglioramento del clima del gruppo

 

Edizioni Corso ID 2007

SEDE DAL AL
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Milano 20/03/2017 21/03/2017
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:2007
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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