Il Product Manager

Conoscenze e strumenti di base per la gestione efficace del ruolo.

La figura del Product Manager

Un product manager deve essere in grado di gestire il conto economico di un prodotto e stendere un budget annuale da revisionare periodicamente, nonché saper effettuare ricerche di mercato analizzandone i dati statistici. Il corso garantisce l’acquisizione di queste competenze.

 

Obiettivi

  • Fornire le conoscenze di base per poter gestire uno o più prodotti utilizzando tecniche e strumenti avanzati di marketing
  • Affrontare in maniera sistematica le variabili del marketing mix attraverso un’analisi caratterizzante le aziende orientate al mercato
  • Chiarire le relazioni tra product manager e altre funzioni chiave dell’azienda
  • Sviluppare una corretta pianificazione del prodotto
  • Migliorare l’efficacia del ruolo di coordinamento.

 

A chi è rivolto

Responsabili di prodotti e quadri destinati alla posizione di product manager.

 

Argomenti trattati

Il piano marketing

Ampio spazio verrà dato alla redazione di un piano di marketing: introduzione, analisi dell’ambiente circostante, obiettivi, strategia, azioni e conto economico.

Esercitazioni e casi

Il programma prevede un approfondimento di tutti i temi trattati attraverso lo svolgimento di esercitazioni e l’analisi di casi concreti.

 

Il Programma del Corso “Il Product Manager”

Introduzione

  • Il marketing: definizioni
  • L’azienda orientata al marketing e il suo organigramma tipo
  • Come nasce la figura del product
    manager
  • Il product manager: ruolo, funzioni, competenze

Il consumatore

  • La psicologia del consumatore
  • Il processo d’acquisto del consumatore
  • Bisogni, desideri, domanda

Il mercato

  • La domanda e l’offerta: definizioni basilari
  • Il concetto di elasticità della domanda
  • La segmentazione della domanda

Gli strumenti quotidiani del product manager: il marketing mix

  • Prodotto:
    • caratteristiche tangibili e intangibili
    • la marca e i suoi valori
    • cenni sul posizionamento
  • Prezzo:
    • come determinare il prezzo
    •  strategie di posizionamento di prezzo
  • Distribuzione:
    • il ruolo della grande distribuzione e degli intermediari
    • la lunghezza dei canali
  • Promozione:
    • pubblicità
    • mezzi
    • pianificazione media
    • promozioni
    • P.R.
    • direct marketing
  • L’evoluzione del concetto di marketing mix

Il controllo dell’andamento del prodotto

  • Il conto economico di prodotto
  • La stesura di un budget annuale e le sue revisioni periodiche

Le ricerche di mercato e i dati di mercato

  • Le ricerche sul consumatore: qualitative, quantitative
  • I dati statistici di rilevazione del sell-out

Il piano di marketing

  • La stesura di un piano di marketing nelle sue componenti principali:
    • introduzione
    • analisi dell’ambiente circostante
    • obiettivi
    • strategia
    • azioni
    • conto economico

Esercitazioni e casi

  • Approfondimento dei concetti analizzati attraverso lo svolgimento di esercitazioni
  • Gestione del marketing mix attraverso l’analisi di casi concreti

 

Edizioni Corso ID 139

SEDE DAL AL
Milano 24/02/2016 26/02/2016
Milano 04/05/2016 06/05/2016
Milano 09/11/2016 11/11/2016
Milano 22/02/2017 24/02/2017
Milano 10/05/2017 12/05/2017
Milano 15/11/2017 17/11/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:139
  • Costo:€ 1675 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:3
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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Esercitazioni e casi

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