Il Modello delle Competenze

Impara a prevedere i diversi comportamenti in relazione alle situazioni in cui dovranno attuarsi

Il concetto di competenza

La competenza professionale è un’area d’indagine essenziale per chi opera nell’ambito delle risorse umane. Essa infatti delinea i contesti d’intervento della persona, definendone contenuti e modalità. Partendo dalla definizione di competenza vedremo quali sono gli elementi cruciali della stessa (caratteristiche intrinseche, collegamento causale, criterio di misura, prevedibilità del comportamento), la classificazione delle competenze e come operare l’indagine sul campo.

 

Obiettivi

  • Delineare con chiarezza e praticità i diversi modelli di classificazione delle competenze
  • Scegliere l’approccio più consono ai propri utilizzi e obiettivi
  • Partire dai comportamenti effettivi per prevedere e/o modificare tali comportamenti in relazione alle specifiche situazioni in cui dovranno attuarsi

 

A chi è rivolto

Responsabili della gestione risorse umane, direttori del personale, direttori generali e responsabili di funzione che desiderano avvalersi di nuovi strumenti di valorizzazione.

 

Argomenti trattati

Metodi d’identificazione delle competenze e ambiti applicativi

Faremo una panoramica sui vari metodi: interviste, tecnica dell’incidente critico, osservazione, grigia repertorio, liste di controllo; nonché sugli ambiti di applicazione: selezione, orientamento, retribuzione e gestione delle performance, sviluppo di carriera, piani di successione.

 

Il Programma del Corso “Il Modello delle Competenze”

Il concetto di competenza

  • Definizione di competenza
  • Distinzione fra skill e competenza
  • Elementi cruciali per definire la competenza:
    • le caratteristiche intrinseche
    • il collegamento causale
    • il criterio di misura
    • la prevedibilità del comportamento
  • Il modello di flusso causale delle competenze:
    • intenzione
    • azione
    • risultato

Nascita del concetto di competenza

  • Momento storico ed esigenze
  • I best performer
  • La focalizzazione
  • La tecnica BEI

I metodi d’identificazione delle competenze

  • Le interviste
  • La tecnica dell’incidente critico
  • L’osservazione
  • La griglia repertorio
  • Le liste di controllo

Case History: Profiles International

Posizione, prestazione, potenziale e competenza

  • Contatti, differenze e connessioni fra le principali aree di valutazione del comportamento lavorativo

Il modello delle competenze

  • La classificazione delle competenze:
    • competenze distintive
    • competenze soglia
  • La competenza in pratica:
    • conoscenze
    • capacità/abilità
    • comportamenti
  • Dizionario delle competenze

I modelli per ruolo

  • Modelli di competenze trasversali
  • Modelli di competenze specifici

L’indagine sul campo

  • Fasi operative: dall’individuazione del campione da intervistare all’elaborazione delle informazioni
  • Legami tra le capacità d’azione individuali e le situazioni organizzative
  • Individuazione dell’expertise

Equivoci e ambiguità intorno al concetto di competenza

  • Il modello francese
  • Il modello italiano

Il bilancio di competenze

  • Destinatari e finalità del bilancio di competenze
  • Il bilancio di competenze per l’orientamento:
    • gli elementi costitutivi
    • il percorso di bilancio: fasi di attuazione, obiettivi, tempi, criteri
  • Il bilancio di competenza con le imprese:
    • mobilità interna
    • sviluppo

Ambiti applicativi del concetto di competenza

  • La selezione
  • L’orientamento
  • Retribuzione e gestione della performance
  • Sviluppo di carriera
  • Piani di successione

Edizioni Corso ID 110

SEDE DAL AL
Milano 05/05/2016 06/05/2016
Milano 13/10/2016 14/10/2016
Milano 06/03/2017 07/03/2017
Milano 11/05/2017 12/05/2017
Milano 30/10/2017 31/10/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:110
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati

Il concetto di competenza

La competenza professionale è un’area d’indagine essenziale per chi opera nell’ambito delle risorse umane. Essa infatti delinea i contesti d’intervento della persona, definendone contenuti e modalità. Partendo dalla definizione di competenza vedremo quali sono gli elementi cruciali della stessa (caratteristiche intrinseche, collegamento causale, criterio di misura, prevedibilità del comportamento), la classificazione delle competenze e come operare l’indagine sul campo.

Metodi d’identificazione delle competenze e ambiti applicativi

Faremo una panoramica sui vari metodi: interviste, tecnica dell’incidente critico, osservazione, grigia repertorio, liste di controllo; nonché sugli ambiti di applicazione: selezione, orientamento, retribuzione e gestione delle performance, sviluppo di carriera, piani di successione.

Informazioni sul Corso