Il Marketing Digitale

Presidiare i mercati B2B e B2C on line

Perché un corso sul marketing digitale  

L’evoluzione del Digitale ha totalmente stravolto il nostro modo di relazionarci agli altri, di acquistare, di comunicare. Il Marketing deve oggi confrontarsi con una questa nuova è già così preponderante branca di analisi e mezzi di comunicazione: Il Digital Marketing.

 

Obiettivi

  • Posizionare correttamente la nostra attività sulla rete per renderla capace di produrre contatti qualificati.
  • Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l’azienda e per i distributori locali.
  • Fornire una chiara visione del marketing digitale e della sua integrazione rispetto alle strategie delle singole aziende coinvolte, nonché fornire gli strumenti per la reale integrazione del digitale in azienda.

 

A chi è rivolto

Imprenditori, Responsabili Marketing, Brand manager, Commerciali

 

Argomenti trattati

Passo dopo passo il corso accompagna al marketing digitale.

Dalla evoluzione dei mercati, alla analisi dello scenario si entra sempre più nel dettaglio mediante l’identificazione delle leve che rendono il marketing digitale un vero e proprio Mercato di Business.

Il corso affronta gli aspetti del marketing digitale facendo leva sui limiti e opportunità per ciascuna attività a seconda della azienda partecipante.

Il taglio pratico e di analisi si alterna a case-history e attività in aula.

 

Il Programma del Corso “Il Marketing Digitale”

CAMBIANO I MEDIA, CAMBIA IL BUSINESS

Cambiamento del panorama media

  • Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web marketing

 Cambiano i media, cambia il marketing

  • Come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri
  • Il Google Market Finder
  • I marketplace B2C e B2B

La Web Analytics e la Web Research

  • La pre-condizione per ogni attività di marketing digitale
  • Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance

Scenario:

  • Concorrenza: come analizzarla come imparare dai nostri competitor
  • Target: il mondo del cliente on line: prospect, influencer, etc.

L’IN-BOUND MARKETING

Divenire editori di noi stessi

  • L’importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali
  • Il blog aziendale
  • Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore
  • Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti

Farsi trovare sui motori di ricerca

  • La SEO (Search Engine Optimization): tecniche, buone pratiche, casi di successo
  • Attività interne al sito: aspetti tecnici e aspetti editoriali
  • Attività esterne al sito: come ottenere “back-link” e incrementare la link popularity

Limiti della SEO

  • Necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca)
  • Necessità di affiancare attività strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …)
  • Youtube, Yahoo Answers, Slideshare

Come gestire la reputazione digitale

  • Piattaforme, strumenti, linguaggi
  • I social media e il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …)

L’OUT-BOUND MARKETING

 La generazione di contatti commerciali online

  • Il pay-per-click e i link sponsorizzati
  • Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca

 Introduzione alle tecniche di lead generation

  • Come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti
  • Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete

 Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente

  • I social CRM
  • I social network professionali

L’e-mail marketing

Come usare le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente

 

Edizioni Corso ID 1827

SEDE GIORNO
Milano 12/10/2016
Milano 18/01/2017
Milano 05/05/2017
Milano 12/10/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:1827
  • Costo:€ 600 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:1
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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  • Come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri
  • Il Google Market Finder
  • I marketplace B2C e B2B

La web analytics

  • La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale
  • Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance

L’IN-BOUND MARKETING

Divenire editori di noi stessi

  • L’importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali
  • Il blog aziendale
  • Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore
  • Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti

Farsi trovare sui motori di ricerca

  • La SEO (“Search Engine Optimization”): tecniche, buone pratiche, casi di successo
  • Attività interne al sito: aspetti tecnici ed aspetti editoriali
  • Attività esterne al sito: come ottenere “back-link” e incrementare la link popularity

Limiti della SEO

  • Necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca)
  • Necessità di affiancare attività strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …)
  • Youtube, Yahoo Answers, Slideshare

Come gestire la reputazione digitale

  • Piattaforme, strumenti, linguaggi
  • I social media e il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …)

L’OUT-BOUND MARKETING

La generazione di contatti commerciali online

  • Il pay-per-click e i link sponsorizzati
  • Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca

Introduzione alle tecniche di lead generation

  • Come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti
  • Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete

Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente

  • I social CRM
  • I social network professionali

L’e-mail marketing

  • Come usare le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita
    di un cliente
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