Gli Acquisti per il Buyer Moderno

Incrementare il saving con le più moderne tecniche

In questo corso vedremo come diventare un buyer più efficiente e produttivo facendo risparmiare la propria azienda attraverso l’utilizzo delle migliori tecniche di approvvigionamento.

Obiettivi

  • Saper sfruttare al meglio i servizi offerti dai propri fornitori grazie a negoziazioni e pianificazioni più efficaci
  • Comprendere gli aspetti etico/legali e le responsabilità degli acquisti dal punto di vista legale
  • Selezionare e qualificare i propri fornitori

 

A chi è rivolto

Responsabili e addetti degli uffici acquisti e approvvigionamenti, buyer, compratori, responsabili della produzione e della qualità.

 

Argomenti trattati

Gestire il parco fornitori e le relazioni

Partendo dalla responsabilità del buyer nel gestire il processo d’acquisto e la sua influenza sull’intero ciclo degli acquisti vedremo come ottenere condizioni di acquisto dettagliate, impareremo a valutare lo stato finanziario dei fornitori e come individuare fonti accettabili di fornitura tra le proposte del mercato. Inoltre vedremo come qualificare, valutare, selezionare, sollecitare e sviluppare il fornitore.

Gestire le decisioni d’acquisto più efficaci

Parleremo di price analysis e di cost analysis, vedremo come definire una stima interna dei costi e il CBS del fornitore. Parleremo dell’applicazione delle curve di apprendimento, del ciclo di vita del costo, dell’analisi del valore per arrivare alla migliore analisi del prezzo/costo. Inoltre impareremo a comprendere e definire le tecniche di leasing, renting e outsourcing e acquisiremo gli strumenti per aumentare il flusso del prodotto e dei materiali.

Strumenti d’acquisto specifici e contrattualistica

Vedremo quali tipi di contratti e accordi sono più frequentemente usati negli acquisti e i punti fondamentali degli stessi. Analizzeremo la differenza tra ordini aperti, contratti quadro, master agreement, system contract, accordi opzionali valutandone anche i rischi collegati.

Vedremo anche il contratto legato all’acquisto di servizi e le linee guida per la selezione dei fornitori di servizi nonché l’applicazione dell’EDI e il commercio elettronico nel processo di approvvigionamento.

 

Il Programma del Corso “Gli Acquisti per il Buyer Moderno”

Il ruolo del buyer nella moderna organizzazione degli acquisti

  • Come gli acquisti apportano valore aggiunto all’azienda
  • Definire il ruolo del buyer e della supply chain nel supply management
  • Definire il ciclo di approvvigionamento
  • Acquisire i criteri chiave per misurare la performance del buyer
  • Team interfunzionali e acquisti

Gestire il parco fornitori e le relazioni

  • La responsabilità del buyer nel gestire il processo d’acquisto e la sua influenza sul ciclo degli acquisti
  • Come ottenere condizioni dettagliate d’acquisto e relative specifiche
  • Comprendere l’importanza delle potenzialità di un fornitore che sia anche consulente
  • Valutare i rischi legati ad un fornitore tramite l’analisi dello stato finanziario
  • Come individuare fonti accettabili di fornitura nelle proposte del mercato
  • Qualificare/valutare, selezionare, sollecitare e sviluppare il fornitore
  • Migliorare la conoscenza del proprio parco fornitori

Gestire decisioni d’acquisto efficaci

  • La price-analysis per definire un prezzo competitivo per il mercato
  • Cost-analysis: calcolare il target cost ed essere nella condizione di poter negoziare con i fornitori
  • Definire una stima interna dei costi e il CBS del fornitore
  • L’applicazione delle curve di apprendimento, del ciclo di vita del costo e dell’analisi del valore per arrivare alla migliore analisi del prezzo/costo
  • Comprendere e definire le tecniche di leasing, renting, e outsourcing
  • Il total cost of ownership e come identificare i costi nascosti

Strumenti per aumentare il flusso del prodotto e dei materiali

  • L’activity based costing come strumento da utilizzare nelle decisioni d’acquisto
  • Comprendere come le condizioni di trasporto e il controllo dei trasporti in entrata possano essere usati per migliorare il valore aggiunto
  • Le tecniche da utilizzare per prendere decisioni appropriate nella gestione delle scorte
  • Gli acquisti in base alla rotazione delle scorte e del just in time
  • Gli INCOTERMS più comuni e il loro significato
  • Capire come la possibilità di acquistare da un mercato globale richieda nuove abilità per comprendere le implicazioni del procurement nella selezione, nel pagamento e nella gestione dei rischi

Strumenti d’acquisto specifici e contrattualistica

  • Tipi di contratti e accordi usati negli acquisti
  • Punti fondamentali dei contratti e check-list per la stesura di un contratto
  • Differenza tra ordini aperti, contratti quadro, master agreement, system contract, accordi opzionali e rischi correlati
  • Il contratto legato all’acquisto di servizi e le linee guida per la selezione dei fornitori di servizi, clausole contrattuali e amministrazione
  • L’applicazione dell’EDI e il commercio elettronico nel processo di approvvigionamento

Aspetti legali

  • Il confine fra attività etica e illegale
  • Procedure dubbie negli acquisti
  • L’importanza dell’unicode
  • Gli aspetti legali dei contratti e la loro redazione
  • Garanzie e protezioni per gli acquisitori
  • Inadempimenti contrattuali e rimedi

La negoziazione

  • Natura e scopo della negoziazione negli acquisti
  • Differenza tra strategia e tattica della negoziazione
  • Tecnica win/win, fissazione degli obiettivi, confini e livello di autorità
  • Gli elementi cruciali nella negoziazione
  • Preparare e pianificare la negoziazione
  • Uso di strategie, mosse e contromosse di negoziazione

Perché valutare e gestire il valore

  • Valore per gli azionisti e risultato economico

Edizioni Corso ID 805

SEDE DAL AL
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:805
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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Strumenti d’acquisto specifici e contrattualistica

Vedremo quali tipi di contratti e accordi sono più frequentemente usati negli acquisti e i punti fondamentali degli stessi. Analizzeremo la differenza tra ordini aperti, contratti quadro, master agreement, system contract, accordi opzionali valutandone anche i rischi collegati.

Vedremo anche il contratto legato all’acquisto di servizi e le linee guida per la selezione dei fornitori di servizi nonché l’applicazione dell’EDI e il commercio elettronico nel processo di approvvigionamento.

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