Gestire il Tempo e le Attività

Un approccio metodologico per accrescere la produttività e la soddisfazione propria e altrui

Il problema della mancanza di tempo

Il tempo è diventato la risorsa più scarsa di cui disponiamo. Dobbiamo gestire molteplici attività e la sensazione di non avere abbastanza tempo per ogni cosa è fonte comune di stress. Non esistono soluzioni definitive ma possiamo organizzare meglio il nostro tempo attraverso il ricorso ad alcune best practices.

 

Obiettivi

  • Fornire competenze su come organizzare al meglio il nostro tempo attraverso il ricorso ad alcune best practices
  • Acquisire tecniche efficaci per controllare l’uso del tempo giornaliero, creare planning personali, stabilire le priorità e le attività da delegare
  • Viene posta grande attenzione al processo soggettivo di valorizzazione del tempo al fine di coglierne la produttività e aumentare la soddisfazione propria e altrui

 

A chi è rivolto

Manager di ogni funzione, dirigenti, quadri, personale di staff e tutti coloro che sentono la necessità di fare il punto sul proprio stile di organizzazione personale.

 

Argomenti trattati

Autoanalisi sulla gestione del tempo

Per imparare a gestire meglio il nostro tempo dobbiamo prima capire come lo usiamo, quali sono le attività che ci fanno perdere tempo e come ci programmiamo per far fronte a tutti i nostri impegni. Durante il corso avremo modo di soffermarci a riflettere su questo per avviare proprio da qui il nostro processo di crescita e miglioramento nella gestione del tempo.

Innescare il cambiamento

Il corso darà molti stimoli, suggerimenti ma soprattutto strumenti e metodologie per organizzare il proprio tempo in modo efficace nel rispetto delle scadenze. Impareremo a stabilire le priorità, a delegare, a pianificare e a gestire lo stress legato alla mancanza di tempo.

 

Il Programma del Corso “Gestire il Tempo e le Attività”

Come usiamo il nostro tempo

  • Autodiagnosi
  • Aspetti razionali e aspetti soggettivi nella percezione del tempo
  • Come le persone si relazionano con il tempo
  • L’importanza della vision

I principi chiave del time management

  • Strumenti e tecniche
  • Obiettivi, piani d’azione e liste di controllo
  • Il concetto di priorità
  • Pianificare e stabilire le priorità
  • Imparare a definire le priorità
  • Il principio di Pareto applicato alla gestione delle attività
  • I quattro quadranti

I nemici del tempo

  • Lavorare con urgenza
  • Rimandare a domani
  • Attività che costano tempo e fattori di perdita di tempo

Organizzazione personale

  • Velocità o precisione?
  • Lavorare con le scadenze
  • Rivedere e prevedere
  • Il tempo per pianificare

Il tempo per gli altri: gestire le interruzioni

  • L’arte di delegare
  • Modificare il proprio comportamento e quello degli altri nei confronti del tempo
  • La gestione del tempo nelle riunioni

Preparare gli strumenti

  • Priorità
  • Calendario annuale e mensile
  • Pianificazione settimanale e giornaliera
  • La lista dei task e dei “must do’s”

Lo stress

  • Riconoscere lo stress in sé stessi e negli altri
  • Strategie per la gestione dello stress interno ed esterno

Quando il problema non è il tempo

  • Influenza della comunicazione nella gestione del tempo
  • I fattori che incidono sull’uso del tempo:
    • abilità
    • motivazione
    • creatività
    • divertimento

Il tempo di una riunione

  • Prima, durante e dopo la riunione

Innescare il cambiamento

  • Un piano personale per il miglioramento
  • Il tempo per progettare il cambiamento

Edizioni Corso ID 361

SEDE DAL AL
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:361
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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Innescare il cambiamento

Il corso darà molti stimoli, suggerimenti ma soprattutto strumenti e metodologie per organizzare il proprio tempo in modo efficace nel rispetto delle scadenze. Impareremo a stabilire le priorità, a delegare, a pianificare e a gestire lo stress legato alla mancanza di tempo.

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