Gamestorming & Gamification

Risvegliare il Divertimento in Azienda

Le aziende oggi si aspettano creatività e innovazione da chiunque e, naturalmente, il massimo del coinvolgimento in ogni attività che si segue. Oggi esistono approcci innovativi, mutuati dal mondo del gioco e dei videogiochi, che ci vengono in soccorso per introdurre in azienda l’elemento del divertimento e della sfida come leve per stimolare la creatività, l’innovazione e la voglia di dare il meglio di sé. Il corso ne illustrerà le linee guida e gli strumenti.

 

Obiettivi

Apprendere i principi, le tecniche e le applicazioni operative di una nuova pratica di sviluppo dell’engagement, della creatività e dell’innovazione in azienda mutuata dal mondo del gioco.

A chi è rivolto

Chiunque desideri acquisire conoscenze e strumenti per stimolare la creatività e l’innovazione nella propria impresa.

Argomenti trattati

Il coinvolgimento, la voglia di partecipare attivamente, il desiderio di dare sempre il meglio di sè nel proprio lavoro sono caratteristiche che ogni impresa desiderebbe trovare in ogni singolo componente della propria organizzazione quali garanzie di performance di eccellenza. Le imprese sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, idee e strumenti per sviluppare l’engagement e porre le condizioni affinchè le proprie risorse operino al massimo delle loro potenzialità. L’evoluzione inarrestabile dei mercati e del mondo del lavoro, nonchè le nuove generazioni che entrano e che rispondono a logiche di engagement totalmente differenti, richiedono sforzi significativi alla Funzione HR nel supportare l’intera organizzazione nel trovare nuovi modi di far crescere le risorse in termini di creatività, proattività, coinvolgimento. Il corso offrirà la possibilità di esplorare questi nuovi approcci fornendo indicazioni pratiche di come introdurli in ambito organizzativo.

 

Il Programma del Corso “Gamestorming & Gamification”

I giochi e il gioco non sono la stessa cosa

  • Lo spazio del gioco
  • I confini
  • Regole d’interazione

L’evoluzione del gioco

  • Immaginare il mondo
  • Creare il mondo
  • Aprire il mondo
  • Esplorare il mondo
  • Chiudere il mondo

Il gioco del business

  • Le condizioni iniziali
  • Il processo di business
  • Obiettivi
  • Obiettivi “confusi”

Le regole essenziali per fare gamestorming

  • Apertura e chiusura
  • Accendere il fuoco
  • “Manufatti”
  • Lo spazio del significato
  • Rappresentazione grafica delle idee
  • Casualità, inversione, riformulazione
  • Improvvisazione
  • Selezione
  • Provare qualcosa di nuovo

Gamification: quando i progetti diventano sfide da superare

  • Le regole dei videogiochi applicate alla gestione delle attività
  • L’effetto sorpresa
  • La competizione con sé stessi
  • La competizione con gli altri
  • Passare al “livello successivo”

Edizioni Corso ID 1639

SEDE DAL DAL
Milano 12/09/2016 13/09/2016
Milano 24/11/2016 25/11/2016
Milano 19/01/2017 20/01/2017
Milano 16/03/2017 17/03/2017
Milano 18/09/2017 19/09/2017
Milano 30/11/2017 01/12/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:1639
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati