Corso Base per Compratori

Affronta al meglio le problematiche legate alla gestione acquisti grazie alle nuove tecniche gestionali

Il ruolo del buyer

Il buyer oggi necessita una preparazione e delle competenze più ampie e articolate rispetto al passato perché si trova a dover gestire maggiori complessità. Durante il corso vedremo come si è evoluta la funzione acquisti e quali sono gli strumenti di base. Entreremo nello specifico del portafoglio acquisti e della gestione dello stesso trattando anche il tema dei listini di acquisto e della gestione degli ordini di acquisto. Altro aspetto che verrà toccato riguarda la qualità delle forniture e le relative norme di riferimento.

 

Obiettivi

  • Fornire un quadro delle problematiche di gestione degli acquisti nonché gli strumenti e le tecniche operative per la loro gestione
  • Mettere in pratica gli strumenti proposti e di valutarne i benefici attraverso la metodologia didattica caratterizzata da un’impostazione attiva che attraverso confronti in aula, case study, esempi applicativi, esercitazioni pratiche consente ai partecipanti di confrontarsi con casi reali
  • Valutare l’applicabilità ed i benefici di ciascun strumento

 

A chi è rivolto

Buyer, buyer junior, neo-inseriti nella funzione, personale amministrativo degli uffici acquisti. Commodity manager che intendano rafforzare ed ampliare le competenze necessarie al ruolo ricoperto. Buyer e assistant buyer che intendano sviluppare le proprie competenze per prepararsi a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità.

 

Argomenti trattati

Sistema informativo degli acquisiti e e-procurement

Partendo dall’anagrafica parti e fornitori parleremo della gestione dei listini e delle richieste di acquisto. Inoltre affronteremo la procedura degli ordini di acquisto e parleremo del software a supporto del vendor rating. Vedremo come il web supporta i processi di acquisto attraverso l’RFQ, l’e-catalog, il reverse auction.

La gestione dei materiali di acquisto

Parleremo della gestione a punto di riordino/scorta minia, di gestione a periodo fisso e a fabbisogno. Inoltre vedremo il vendor management inventory, il consignment stock e la gestione a kanban.

La gestione tecnico/economica degli acquisti

Partendo dagli economics di base parleremo di struttura dei mercati di acquisto, di posizionamento dei fornitori e delle tecniche di pricing, nonché della valutazione della congruità dei prezzi. Inoltre entreremo nel vivo dell’analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotto/servizio e parleremo e della qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche.

 

Il Programma del Corso “Corso Base per Compratori”

La funzione acquisti

  • Evoluzione della funzione acquisti
  • Le figure professionali degli acquisti
  • Compiti e responsabilità del buyer

Gli strumenti base degli acquisti

  • Il portafoglio acquisti
  • Il portafoglio fornitori
  • I listini di acquisto
  • La richiesta di acquisto
  • L’ordine di acquisto
  • Il sistema informativo degli acquisti

La gestione del portafoglio acquisti

  • Le categorie di acquisto
  • L’analisi del portafoglio acquisti
  • L’analisi ABC degli acquisti

La gestione del portafoglio fornitori

  • La tipologia di fornitori
  • L’analisi ABC dei fornitori
  • La ricerca di nuovi fornitori
  • La valutazione dei fornitori
  • La selezione e valutazione iniziale dei fornitori
  • Il vendor rating

La gestione dei listini di acquisto

  • Tipologie di listino
  • La gestione dei listini

La gestione degli ordini di acquisto

  • La tipologia di ordini di acquisto
  • La richiesta di acquisto
  • La gestione degli ordini di acquisto:
    • ciclo richiesta – ordine – conferma – consegna – controllo fattura
    • l’expediting
    • l’accettazione e il controllo delle forniture
    • la gestione dei resi

Il sistema informativo degli acquisti

  • L’anagrafica parti
  • L’anagrafica fornitori
  • L’anagrafica parti-fornitori
  • La gestione dei listini
  • La gestione delle richieste di acquisto
  • La gestione degli ordini di acquisto
  • Il software a supporto del vendor rating

L’e-procurement

  • Il web a supporto dei processi di acquisto
    • RFQ
    • E-catalog
    • Reverse auction

La gestione dei materiali di acquisto

  • La gestione a punto di riordino/scorta minima
  • La gestione a periodo fisso
  • La gestione a fabbisogno
  • Vendor management inventory – Consignment stock
  • La gestione a Kanban

La gestione tecnico-economica degli acquisti

  • Economics di base per il buyer
  • Struttura dei mercati di acquisto, posizionamento dei fornitori, tecniche di pricing
  • Valutazione della congruità dei prezzi
  • L’analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotto/servizio
  • Il make or buy
  • Qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche
  • L’outsourcing

La gestione dei rapporti con i fornitori

  • Rapporti di partnership strategica
  • Rapporti di partnership di convenienza
  • Rapporti transattivi

La gestione della qualità delle forniture

  • La qualità negli acquisti
  • La norma ISO 9000
  • I requisiti ISO 9000 per la gestione degli acquisti

Edizioni Corso ID 965

SEDE DAL AL
Milano 06/06/2016 08/06/2016
Milano 10/10/2016 12/10/2016
Milano 23/01/2017 25/01/2017
Milano 20/03/2017 22/03/2017
Milano 12/06/2017 14/06/2017
Milano 16/10/2017 18/10/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:965
  • Costo:€ 1675 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:3
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati

Il ruolo del buyer

Il buyer oggi necessita una preparazione e delle competenze più ampie e articolate rispetto al passato perché si trova a dover gestire maggiori complessità. Durante il corso vedremo come si è evoluta la funzione acquisti e quali sono gli strumenti di base. Entreremo nello specifico del portafoglio acquisti e della gestione dello stesso trattando anche il tema dei listini di acquisto e della gestione degli ordini di acquisto. Altro aspetto che verrà toccato riguarda la qualità delle forniture e le relative norme di riferimento.

Sistema informativo degli acquisiti e e-procurement

Partendo dall’anagrafica parti e fornitori parleremo della gestione dei listini e delle richieste di acquisto. Inoltre affronteremo la procedura degli ordini di acquisto e parleremo del software a supporto del vendor rating. Vedremo come il web supporta i processi di acquisto attraverso l’RFQ, l’e-catalog, il reverse auction.

La gestione dei materiali di acquisto

Parleremo della gestione a punto di riordino/scorta minia, di gestione a periodo fisso e a fabbisogno. Inoltre vedremo il vendor management inventory, il consignment stock e la gestione a kanban.

La gestione tecnico/economica degli acquisti

Partendo dagli economics di base parleremo di struttura dei mercati di acquisto, di posizionamento dei fornitori e delle tecniche di pricing, nonché della valutazione della congruità dei prezzi. Inoltre entreremo nel vivo dell’analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotto/servizio e parleremo e della qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche.

Informazioni sul Corso