Comunicare la Semplicità

La Comunicazione di Marketing Disegnata per la Mente Sociale del Cliente

Oggi le imprese sono immerse in una infinità di flussi comunicativi (ma non sempre informativi) e nei più disparati universi (web, email, social network, smartphone, ecc.). I marketer e le forze commerciali sono spesso disorientati, le campagne non danno i risultati attesi, è difficile far comprendere agli stakeholder e agli azionisti che gli approcci tradizionali di marketing non funzionano e che i canali comunicazionali sono ipersaturi. Si denuncia la mancanza di un modello di marketing e comunicazione efficace, una scarsa cultura del tanto decantato marketing relazionale e poca pratica nella comunicazione declinata per i nuovi media tecnologici.

 

Obiettivi

Scopo del seminario è di dare organicità alla materia e illustrare le logiche e gli asset (skills e tecnologie) per disegnare una strategia di marketing e comunicazione che, partendo dalla lettura della mente sociale del cliente, sappia comunicare nei mercati odierni.

 

A chi è rivolto

Direttori marketing e comunicazione, responsabili servizi post vendita, store manager, manager e imprenditori che vogliono comprendere e interpretare la “nuova grammatica” della comunicazione.

 

Argomenti trattati

Marketing “umanistico”, evoluzione del brand, economia dell’attenzione, logiche di social e in-bound marketing, shopping experience.

 

Il Programma del Corso “Comunicare la Semplicità: la Comunicazione di Marketing Disegnata per la Mente Sociale del Cliente”

Social.Mente

Prendere atto che il cliente, ancor prima del momento dell’acquisto, è un individuo sociale, con le sue relazioni (off e on line), con le sue ansie e aspettative di esperienze positive. Parleremo di marketing “umanistico” in contrapposizione al marketing “militaresco” e “urlato” tradizionale, dove il cliente è solo un passivo consumatore che entra in azienda come un mero numero statistico. Inevitabile sarà anche argomentare sull’evoluzione del brand: dalla pubblicità, dove il prodotto era il protagonista (anni ’50), ad oggi, dove, di fatto, il prodotto non appare lasciando il posto al racconto dei valori del brand, un brand che tenta di raccontarsi tra i diversi flussi comunicativi, infiniti frammenti di socialità e connessioni instabili di persone in rete. Parleremo anche dell’economia dell’attenzione: oggi, dove tutti i canali di comunicazione sono saturi, l’attenzione è la vera risorsa scarsa. Quindi, come fare a comunicare senza confonderci con il rumore?

Semplice.Mente

Oggi la semplicità è un’emergenza, così come è percepita dai clienti dopo anni di edonismo estremo e consumismo futile: offrire esperienze di semplicità ai clienti, attraverso i prodotti, i servizi, i punti di vendita è un fattore altamente differenziante.

Media.Mente

Le neuroscienze possono aiutarci per comunicare con il “cervello primitivo-emotivo” del cliente, quello, per intenderci, che è sede delle emozioni e degli impulsi, quello che comanda e ci fa agire d’istinto, prima che agisca il livello cosciente. Pensiamo al momento dell’acquisto del cliente nel quale si ha uno scambio di valore che può essere negativo o positivo che influenzerà – nel bene e nel male – il suo comportamento futuro rispetto al brand e al punto di vendita. Daremo dimostrabilità delle logiche di social e inbound marketing per evitare di usare il logoro strumentario del marketing d’assalto, urlato e fastidioso. Infine, la shopping experience: che sia uno store tradizionale/fisico o uno store on line dobbiamo capire come offrire al cliente un’esperienza di acquisto semplice, meravigliosa e positiva che ci permetta una continuità di relazione profittevole col cliente stesso.

Edizioni Corso ID 1997

SEDE GIORNO
Milano 23/11/2016
Milano 15/03/2017
Milano 21/06/2017
Milano 22/11/2017


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:1997
  • Costo:€ 600 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:1
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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