Comunicare in Pubblico

Come Conquistare il Pubblico e mantenere viva la loro attenzione in meeting, conferenze e convegni.

Comunicare in Pubblico: Oratori si nasce o si diventa?

Comunicare in pubblico è per pochi eletti una dote innata, per i più, invece, un’abilità che può essere acquisita e perfezionata imparando a gestire gli strumenti verbali a nostra disposizione e dominando l’ansia.

 

Obiettivi

  • Utilizzare la comunicazione per consolidare la propria immagine pubblica e professionale
  • Attrarre sempre l’attenzione dell’uditorio e gestire in modo ottimale il tempo a disposizione
  • Affrontare le situazioni polemiche e di negoziazione
  • Preparare, costruire e presentare un discorso in modo efficace
  • Dirigere il proprio tono di voce per essere rilassati, disinvolti e incisivi

 

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a coloro che hanno continui contatti con il pubblico e a dirigenti e quadri che dedicano in azienda parte del loro tempo a fare presentazioni in pubblico.

 

Argomenti trattati

Perché è importante conquistare il pubblico

Chi, mentre parla, conquista l’interesse del proprio pubblico acquisisce automaticamente credibilità e rispetto, qualità che si guadagnano vincendo la diffidenza e i pregiudizi di chi ci ascolta. Come fare? Curando con molta attenzione il contenuto ma soprattutto la forma della nostra comunicazione.

Come conquistiamo il nostro pubblico

La nostra voce, il posizionamento del nostro corpo nello spazio, i segnali paraverbali, l’utilizzo calibrato del tempo, il linguaggio, sono solo alcuni degli strumenti attraverso i quali arriviamo al nostro pubblico. Impareremo a usarli con la massima incisività e in modo coerente e coordinato.

 

Il Programma del Corso “Comunicare in Pubblico”

Le basi della comunicazione

  • Il messaggio
  • I codici
  • Filtri tangibili e intangibili
  • I piani della comunicazione
  • La percezione
  • Le dinamiche comunicative

La presentazione

  • Le 4 domande preliminari: obiettivo, argomenti, pubblico e tempo
  • Identificare i focus
  • Il metodo deduttivo
  • Il metodo induttivo
  • Iniziare bene
  • Svolgere l’intervento al meglio
  • Concludere al massimo

La tecnica del rispecchiamento e ricalco

  • Posturale
  • Paraverbale
  • Emotivo
  • Culturale
  • Verbale

La tecnica delle domande

  • Incuriosire la platea con le domande
  • Tipi di domande:
    • aperte
    • chiuse
    • con risposta
    • senza risposta

Elementi da presidiare

  • La voce: tono, ritmo, volume e velocità
  • Le mani e l’ancora
  • Il corpo e lo spazio
  • Il palco e lo spazio del relatore
  • La sala: caratteristiche

Il tempo a disposizione

  • Come strutturarlo
  • Come gestirlo
  • Avere il controllo e rimanere nei tempi
  • Non avere fretta: utilizzare tutto il tempo

Indicazioni base per i supporti visivi

  • Le ultime tecnologie di visualizzazione
  • Le slide
  • Le immagini/fotografie
  • I filmati
  • La musica
  • La modalità presentatore

Durante il seminario verranno svolte delle prove pratiche di presentazione con registrazione video per poter analizzare il personale stile di presentazione dei partecipanti

 

Edizioni Corso ID 238

SEDE DAL AL
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:238
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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