Comunicare con Tatto e Diplomazia

Impara a dire la cosa giusta in ogni situazione e come dirla.

Dire la cosa giusta nel modo giusto

Ci sono persone che pare sappiano sempre dire la cosa giusta a dispetto della situazione. Nel mondo del lavoro questa capacità di destreggiarsi nelle discussioni più tese apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.

 

Obiettivi

  • Imparare i segreti della comunicazione proattiva, lavorando alla costruzione di una credibilità personale
  • Sviluppare capacità di dare feedback positivi e negativi oltre che abilità di ascolto
  • Porre particolare attenzione alle tecniche di riformulazione dei commenti, mirate al rispetto e al miglioramento delle relazioni – tecniche utili nelle situazioni negative o nel gestire persone difficili

 

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di affinare le proprie capacità comunicative e particolarmente a coloro che curano le relazioni con i clienti, la stampa o il personale dell’azienda.

 

Argomenti trattati

Diventare diplomatici è possibile

Le tecniche di comunicazione possono essere affinate, apprendendo ad avere tatto. Il corso fornisce esempi di situazioni e stili di comunicazione che insegnano a utilizzare un linguaggio e un pensiero positivo.

Saper parlare e saper scrivere

Il corso fornisce gli strumenti e validi suggerimenti per imparare a usare tatto e diplomazia non solo nella comunicazione verbale, ma anche nella scrittura, soffermandosi in particolare sulle situazioni difficili e di conflitto.

 

Il Programma del Corso “Comunicare con Tatto e Diplomazia”

Cosa significa essere diplomatici?

  • Diventare un buon comunicatore
  • Perchè è così importante essere diplomatici
  • Come si apprende ad avere tatto
  • Esempi e valutazione di situazioni e stili di comunicazione

Costruire una credibilità personale

  • I differenti stili di comunicazione
  • Qual è il mio stile?
  • Quali sono i miei punti di debolezza?
  • Il comportamento comunicativo
  • Sviluppare la sensibilità per cambiare

“Non è quello che dici”: imparare a riformulare per migliorare le relazioni interpersonali

  • Parole e modi di dire le parole
  • Linguaggio a basso impatto emotivo
  • Linguaggio positivo e pensiero positivo
  • Dire NO senza creare un conflitto

L’apporto del non verbale

  • La lettura dei particolari
  • Uso cauto degli strumenti non verbali

Diplomazia nella scrittura

  • Dalla comunicazione orale a quella scritta: cosa cambia

Strumenti di comunicazione: voice-mail, e-mail, memo e altro

  • Costruire un messaggio chiaro e conciso: dalla grammatica all’“etichetta” al telefono
  • Strumenti di comunicazione e stile

Persone e situazioni difficili

  • Accettare la sfida

Valutazione di case study imperniati sulla gestione di situazioni e persone difficili.

I partecipanti discuteranno alternative di comunicazione, modi migliori e più produttivi. La sessione prevede anche giochi di ruolo sulle situazioni conflittuali.

 

Edizioni Corso ID 831

SEDE DAL AL
Milano 20/06/2016 21/06/2016
Milano 24/11/2016 25/11/2016
Milano 20/03/2017 21/03/2017
Milano 26/06/2017 27/06/2017
Milano 09/11/2017 10/11/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:831
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati

Dire la cosa giusta nel modo giusto

Ci sono persone che pare sappiano sempre dire la cosa giusta a dispetto della situazione. Nel mondo del lavoro questa capacità di destreggiarsi nelle discussioni più tese apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.

Diventare diplomatici è possibile

Le tecniche di comunicazione possono essere affinate, apprendendo ad avere tatto. Il corso fornisce esempi di situazioni e stili di comunicazione che insegnano a utilizzare un linguaggio e un pensiero positivo.

Saper parlare e saper scrivere

Il corso fornisce gli strumenti e validi suggerimenti per imparare a usare tatto e diplomazia non solo nella comunicazione verbale, ma anche nella scrittura, soffermandosi in particolare sulle situazioni difficili e di conflitto.

Informazioni sul Corso