Basic Project Management: Come Impostare un Progetto

Come impostare un progetto

Cos’è il Project Management

Il progetto è uno sforzo temporaneo per creare un prodotto, un processo o un servizio unico; il project management (PM) è il complesso di metodi, strumenti e processi per la pianificazione, realizzazione e controllo di tale sforzo.

 

Obiettivi

  • Esporre i principali elementi della disciplina del PM
  • Come costruire un team di progetto
  • Definire i bisogni, gli obiettivi e i requisiti del PM

 

A chi è rivolto

Il seminario è destinato a coloro che vogliono sviluppare le conoscenze e le competenze di base del PM per impostare i progetti, quali responsabili della gestione dei progetti, responsabili e specialisti della progettazione, della ricerca e sviluppo, della produzione, degli acquisti, del marketing, dell’amministrazione, della logistica e della pianificazione.

 

Argomenti trattati

Definire bisogni, obiettivi e requisiti

Un progetto vincente certamente parte da una definizione degli obiettivi precisa e accurata, dalla capacità d’identificare i principali requisiti nonché dall’esame dei vincoli, dalla formulazione delle ipotesi e dalla definizione delle milestone di progetto.

Costituzione del team di progetto

Un team affiatato capace di portare avanti in modo coordinato le varie fasi del progetto è certamente requisito fondamentale per la buona riuscita dello stesso. Vedremo quali sono i fattori critici di successo di un team di progetto, il ciclo di vita del team, l’importanza della leadership e di una comunicazione fluida ed efficace.

 

Il Programma del Corso “Basic Project Management: Come Impostare un Progetto”

Il project management: inquadramento generale

  • Cenni storici e scenario attuale
  • Il progetto e il suo ciclo di vita
  • Fasi e processi di project management
  • Lo standard PMI: ciclo di vita, processi, aree di conoscenza:
    • project scope management
    • project integration management
    • project time management
    • project cost management
    • project risk management
    • project communication management
    • project human resource & organization management
    • project procurement management
    • project quality management

Strutture organizzative e di progetto

  • Principali tipologie organizzative (funzionale, a matrice, a progetto)
  • Tipologie organizzative, criteri di scelta, vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni

Costituzione del team di progetto

  • Fattori critici di successo del team di progetto
  • Il ciclo di vita del team di progetto
  • S.N.P. (forming, storming, norming, performing)
  • Leadership del team di progetto
  • Analisi di problemi e presa di decisioni
  • La comunicazione e i conflitti nel team

Ruoli e funzioni

  • Ruoli e funzioni dei membri del team
  • Ruolo e funzioni del project manager:
    • project manager e functional manager a confronto
    • project manager fornitore vs. project manager cliente
  • Identificazione degli stakeholders
  • La figura dello sponsor
  • Lo steering committee

Definire bisogni, obiettivi e requisiti

  • Esplicitazione di bisogni e aspettative
  • La definizione degli obiettivi
  • L’identificazione dei principali requisiti
  • Esame di vincoli e formulazione delle ipotesi
  • Le milestone di progetto
  • L’ambito di progetto

La comunicazione

  • Interfacce esterne: clienti e fornitori
  • Interfacce interne
  • Il piano delle comunicazioni
  • Il loop della comunicazione

Il project management office

  • Modalità di costituzione
  • Compiti e responsabilità:
    • focus per i project managers
    • custode delle best practices

Edizioni Corso ID 623

SEDE DAL AL
Milano 26/05/2016 27/05/2016
Milano 08/09/2016 09/09/2016
Milano 24/10/2016 25/10/2016
Milano 16/01/2017 17/01/2017
Milano 11/05/2017 12/05/2017
Milano 14/09/2017 15/09/2017
Milano 06/11/2017 07/11/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:623
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati

Cos’è il Project Management

Il progetto è uno sforzo temporaneo per creare un prodotto, un processo o un servizio unico; il project management (PM) è il complesso di metodi, strumenti e processi per la pianificazione, realizzazione e controllo di tale sforzo.

Definire bisogni, obiettivi e requisiti

Un progetto vincente certamente parte da una definizione degli obiettivi precisa e accurata, dalla capacità d’identificare i principali requisiti nonché dall’esame dei vincoli, dalla formulazione delle ipotesi e dalla definizione delle milestone di progetto.

Costituzione del team di progetto

Un team affiatato capace di portare avanti in modo coordinato le varie fasi del progetto è certamente requisito fondamentale per la buona riuscita dello stesso. Vedremo quali sono i fattori critici di successo di un team di progetto, il ciclo di vita del team, l’importanza della leadership e di una comunicazione fluida ed efficace.

Informazioni sul Corso