Assistente alla Direzione

Sviluppa le competenze imposte dal ruolo manageriale: organizzazione e pianificazione, risoluzione di problemi, discrezione e tatto

La personal assistant

La personal assistant assume gran parte delle responsabilità di organizzazione e coordinamento di un ufficio. L’attività richiede l’eccellente capacità di pianificare, l’abilità nel risolvere i problemi, tatto, discrezione ed ottime qualità comunicative. Lo sviluppo di queste competenze manageriali è una condizione imprescindibile affinché un’assistente di direzione possa fornire un efficace contributo alla produttività e all’efficienza del proprio responsabile e, quindi, svolgere con successo il suo ruolo.

 

Obiettivi

  • Riflettere sugli aspetti fondamentali della posizione
  • Insegnare a gestire le sfide presenti nell’attività quotidiana
  • Fornire le basi per diventare abile collaboratore nella comunicazione, nonché un filtro importantissimo tra l’azienda e il suo responsabile

 

A chi è rivolto

Responsabili di segreteria, assistenti di direzione, personale di segreteria la cui posizione richiede una spiccata abilità nel comunicare e nel gestire i rapporti interpersonali.

 

Argomenti trattati

Lo sviluppo di carriera della personal assistant

Quanto più una personal assistant dimostra responsabilità e spirito d’iniziativa, tanto più il suo capo tenderà a mostrare maggiore fiducia e ad affidare incarichi sempre più importanti. Al di là dei riconoscimenti economici – assolutamente importanti – è il segnale che il nostro lavoro è apprezzato e riconosciuto, e in questo modo cresce anche la nostra stima e soddisfazione personale.

 

Il Programma del Corso “Assistente alla Direzione”

Il ruolo dell’assistente di direzione

  • Sviluppare una vision
  • Individuare gli obiettivi del ruolo
  • L’importanza di fare filtro nell’organizzazione
  • Le competenze della segretaria di direzione
  • Compiti e responsabilità

Lavorare sulla propria immagine professionale

  • Caratteristiche del ruolo
  • Sviluppare credibilità
  • Sviluppare autostima e confidenza

Sviluppare l’abilità di comunicare per migliorare il proprio valore nell’ambiente di lavoro

  • La capacità di ascoltare
  • Dare e ricevere istruzioni
  • Dire “no” costruttivamente
  • Tecniche efficaci di gestione del telefono

Assumere incarichi e responsabilità

  • Avere iniziativa e prendere decisioni: individuare il proprio stile sul lavoro
  • Stabilire le priorità e gli obiettivi
  • Delegare creativamente
  • Assumere incarichi
  • I passi del problem solving

Il rapporto con il proprio responsabile

  • Gestire il proprio capo
  • I problemi quando i responsabili sono più di uno
  • Lavorare sulla fiducia reciproca

Gestire le interruzioni

  • Catalogare i diversi tipi d’interlocutori
  • Come ridurre il numero d’interruzioni nella giornata

Ridurre e gestire lo stress

  • Lavoro e carriera: gli obiettivi personali
  • Vita professionale e vita privata
  • Progettare il proprio sviluppo

Lungo le tre giornate, ampio spazio verrà dato a simulazioni di verifica videoregistrate riguardo alle dinamiche relazionali più significative

 

Edizioni Corso ID 180

SEDE DAL DAL
Milano 13/06/2016 15/06/2016
Milano 17/10/2016 19/10/2016
Milano 13/02/2017 15/02/2017
Milano 05/04/2017 07/04/2017
Milano 19/06/2017 21/06/2017
Milano 23/10/2017 25/10/2017


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:180
  • Costo:€ 1675 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:3
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati